Excite

Fiat 500 Coupé Zagato

La casa automobilistica Fiat, in collaborazione con la maison di design italiana Zagato, ha realizzato una particolare showcar, che non sappiamo se sarà mai commercializzata (anche se i presupposti sono buoni): si chiama Fiat 500 Coupé Zagato e si tratta di un'elaborazione piuttosto originale dell'utilitaria di segmento A della gamma, presente al Salone di Ginevra 2011.

La nuova Fiat 500 Coupé Zagato ha le stesse dimensioni della citycar da cui deriva: è lunga 355 centimetri, è larga 163 centimetri, è alta 149 centimetri e possiede un passo di 230 centimetri. E come alcune sportive di dimensioni di gran lunga maggiori, anche la concept Fiat/Zagato viene dotata di una configurazione 2+2 all'interno dell'abitacolo. Le modifiche più visibili risiedono nella parte posteriore della nuova Fiat 500 Coupé Zagato: un nuovo lunotto, un nuovo portellone, un nuovo spoiler, un nuovo tetto, un nuovo paraurti, una nuova superficie vetrata.

Non finiscono qui, le novità: sotto il cofano di Fiat 500 Coupé Zagato, la casa automobilistica ha installato il motore 0,9 litri TwinAir nella declinazione da 105 cavalli e 155 newtonmetri di coppia massima (mai prima d'ora utilizzato da una vettura del Gruppo Fiat). Grazie alla sovralimentazione, il bicilindrico TwinAir di Fiat 500 Coupé Zagato riesce a garantire prestazioni e consumi ridotti, grinta ed emissioni contenute.

I ritocchi sportivi che sono confluiti sulla carrozzeria di questa nuova Fiat 500 Coupé Zagato, come le appendici aerodinamiche o i cerchi in lega da 17 pollici, si annusano anche all'interno dell'abitacolo, dove alcuni dettagli ricordano che siamo di fronte ad un progetto aggressivo, nervoso e poco comune. Particolare anche il colore della carrozzeria: Giallo Pop.

Foto: Fiat

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018