Excite

Sì, viaggiare: con una Fiat 500 usata...in Sardegna

  • Foto:
  • autoblog.it

Non sempre è facile affiancare alla località turistica per eccellenza l'utilitaria per eccellenza: l'idea del viaggio, della vacanza verso le spiagge italiche in compagnia del maggior esemplare col motore bianco, rosso e verde. Mettiamoci al volante di una Fiat 500 usata: la Sardegna ci aspetta!

La nuova Fiat 500 è uscita sul mercato ormai da quasi 4 anni e nel commercio dell'usato appaiono già le prime occasioni. Tralasciando la questione "prezzo", perché cambia in base a regione, motore, allestimento, optional e soprattutto venditore, è consigliabile regolarsi in base alle quotazioni dell'usato.

Quattro anni, dicevamo, e tre versioni principali di riferimento: 1.2 Pop (tra i 7.000 e i 10.000 Euro), 1.2 Lounge (tra gli 8.000 e gli 11.000 Euro) e, infine, 1.3 Mjt 16V Lounge (da 9.000 a 12.000).

Al momento dell'acquisto, da privato o concessionario, oltre alle consuete verifiche come lo stato della carrozzeria, l'usura delle gomme e dei freni, conviene prestare attenzione a: tetto apribile Skydome (scorrimento sulle guide, che possono essere piegate); sedili in pelle Frau (possono mostrare segni d'invecchiamento precoce); volante in pelle (strato superficilae tende a incresparsi).

Considerato che le quotazioni sopra citate valgono anche per Cagliari e dintorni, proviamo ad andare indietro nel tempo, alle gloriose 500 vintage: esemplari di 40 anni si possono trovare anche a 3.000 Euro, 4.000 o 5.000. Per scovare questi esemplari, eBay è una buona piazza, così come le stesse riviste specializzate costituiscono una vera risorsa per chi cerca una vettura da restaurare: e che, pur di ottenerla, è disposto a raggiungere località dall'altro capo dello stivale. Anche questa è Fiat (500).

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017