Excite

Fiat Ducato: il furgone Professional

Fiat Ducato è un furgone con 4 propulsori turbo che possono raggiungere dai 115 a 177 CV. Il cambio è manuale o automatizzato, a 5 o 6 marce. Il livello di consumi minimo è pari a 6,4 l/100 km. Quella attuale è la nuova versione di un veicolo commerciale che è sul mercato da oltre 30 anni. Ci sono tre diversi allestimenti per gli interni: standard, tech e elegance. Fiat Ducato è un furgone adatto soprattutto per chi lavora e fa consegne particolari. Ha un motore nuovo (Euro5) e soprattutto consumi molto contenuti.

Equipaggiamento

Ottimo, per essere un veicolo commerciale: aria condizionata, finestrini elettrici, autoradio e casse molto buone, il posto di guida è molto comodo con sedile e volante regolabili. E' di medie dimensioni, ma con un grande volume interno. E' comodo da guidare come un'automobile e gli specchi esterni panoramici consentono un'ottima visuale anche in manovra. Ha un'ottima tenuta di strada e dà senso di sicurezza durante la guida, inoltre raggiunge velocità molto elevate (in autostrada arriva tranquillamente ai 160). Il serbatoio ha una capienza massima di 80 litri. Guidabile con patente tipo B.

3 versioni: Merci - Persone - Traformazione

La versione "merci" dispone di una porta scorrevole laterale e di due portoni posteriori. E' molto comodo per caricare oggetti pesanti pur non essendo dotato di una rampa (il portone posteriore non è molto alto dal livello della strada). E' un pò scomodo se si viaggia in tre, la mancanza di chiusura centralizzata richiede un pò più di attenzione e il freno a mano è sulla sinistra invece che sulla destra.

Il "persone" ospita fino a 9 passeggeri, anche se i due posti davanti vicino al guidatore sono i più scomodi (come in tutti i furgoni), i rimanenti sono indipendenti e ribaltabili. Il posto di guida è ottimo con tutti gli strumenti a portata di mano. Il motore è eccellente, sempre vivace, non si trova mai in difficoltà è quando c'è bisogno di spunto per sorpassare risponde in modo pronto ed eccellente. E' veramente un buon prodotto e i consumi rimangono limitati se non si va oltre i 110 km/h.

Il nuovo Ducato è fatto apposta per essere maltrattato. Ha varie motorizzazioni sia a benzina che diesel. E' consigliato il 3000 diesel perchè scattante e potente. Ha molto successo anche la versione bifuel con alimentazione a metano e benzina. Ha un sterzo che non fa senire per niente gli oltre 3,5 metri di lunghezza. Il rapporto qualità-prezzo è buono, dato che di serie ha numerosi optional. A pagamento, invece: navigatore satellitare, telecamera con display posteriore (per facilitare le manovre di retromarcia).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017