Excite

Fiat Freemont AWD

  • Autoblog.it

La casa automobilistica italiana Fiat presenta al Salone di Francoforte 2011 anche la nuova Freemont AWD (All-Wheel Drive), cioè la versione del SUV torinese dotata di quattro ruote motrici che sarà su strada a partire dal prossimo autunno in Italia ed in Europa (esattamente, la nuova variante di Freemont troverà spazio all'interno della gamma dal mese di ottobre). La nuova Freemont a trazione integrale sarà esposta presso l'importante kermesse accanto alle altre novità di Fiat S.p.A, tra cui la nuova Fiat Panda, la nuova Fiat Punto 2012, la nuova Alfa Romeo MiTo 2012 e la concept car Alfa Romeo 4C.

La nuova Fiat Freemont AWD a trazione integrale viene proposta con il motore 2.0 litri Multijet II diesel da 170 cavalli e con il propulsore 3.6 litri benzina V6 da 280 cavalli, entrambe equipaggiate con cambio automatico a sei marce con funzione sequenziale. Il sistema di trazione integrale della nuova Fiat Freemont AWD funziona quando una delle ruote perde aderenza (rilevando la situazione grazie a sensori di slittamento) e all'occorrenza trasferisce potenza e motricità agli pneumatici posteriori. In questa maniera, la nuova Fiat Freemont a trazione integrale riesce ad affrontare situazioni di scarsa aderenza (come le strade ghiacciate o il fango o la neve) e garantisce stabilità in misura maggiore rispetto alla versione a trazione anteriore (che rimane comunque in listino).

La nuova Fiat Freemont a trazione integrale funziona grazie ad un giunto a controllo elettronico, che viene coordinato all'attività di controllo elettronico di stabilità e controllo elettronico di trazione.

La nuova Fiat Freemont AWD non viene caratterizzata da modifiche di carattere estetiche, sia all'interno che all'esterno dell'abitacolo, ed è quindi identica alla variante a trazione anteriore.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017