Excite

Veicoli commerciali Fiat: piccoli furgoni, grandi carichi

  • Foto:Fiatprofessional.it

I veicoli commerciali a carico ridotto Fiat, rappresentati dai furgoni Fiorino e Doblò, risultano essere un ottimo compromesso per chi vuole un mezzo di trasporto in grado di muoversi agilmente soprattutto in città e nelle brevi distanze, senza riunciare ad un'elevata capacità di carico, e il tutto con bassi consumi ed un discreto rapporto qualità-prezzo.

Nuovo Fiat Fiorino

Questo furgone, che rappresenta l'ultimo modello della fortunata serie della casa automobilistica torinese nata nel 1977, ha vinto il premio di 'Van of the years' nel 2009. Il Nuovo Fiorino è disponibile in cinque differenti motorizzazioni, di cui una a metano. Grazie alla tecnologia Multijet ed alla diminuzione di cilindrata è in grado di fornire elevate prestazioni  con un consumo molto limitato (4,5 l/100 Km). Disponibile in due versioni, Combi e Cargo, presenta numerosi allestimenti differenti. Nella prima versione è in grado di trasportare fino a 5 passeggeri ed un carico massimo di 175kg, nella seconda 610kg (pari a 2,5 metri cubi). In tutti i modelli l'altezza di carico è di soli 53 cm, rendendo molto facile la sistemazione delle merci da trasportare.

 

Fiat Doblò: tra Suv, furgone e station wagon

Il Doblò si è inserito nel segmento dei veicoli commerciali di piccole dimensioni, ed è caratterizzato soprattutto da elevata flessibilità, che gli permette di essere un valido mezzo di trasporto sia per le merci che per le persone. E' venduto in più di 20 varianti di carrozzeria mentre come allestimenti ne esistono tre: Doblò (che è la versione per trasporto persone, da 5 a 7 passeggeri), Doblò Cargo (specializzato nel trasporto merci ed è quello che presenta più varianti, con un peso massimo fino a 1000kg estensibili a 1450 kg nella versione Maxi) e Doblò Combi (pensato per il trasporto passeggeri, ma omologabile come autocarro). La gamma dei motori (benzina, diesel, Multijet e Jtd diesel Common Rail) è stata ampliata a partire dal 2006, quando è stato messo in commercio il Doblò con il motore elettrico.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017