Excite

Fiat Idea, allestimenti 2012 e nuovi modelli

La Fiat Idea è una monovolume compatta, ottima per muoversi in città ma anche sufficientemente comoda per intraprendere lunghi viaggi. Nata nel 2003, quest'autovettura non ha avuto un grandissimo successo, successo che ha arriso un po' di più al modello "gemello" marcato Lancia, la Lancia Musa, che condivide molte parti con la Fiat Idea. Il 2012 sarà un anno cruciale per questa vettura.

    fiat.it

Modelli e versioni attualmente in commercio.

Dal punto di vista delle dimensioni, l'Idea, nel catalogo Fiat, si pone tra la Punto e la Sedici, nell'affollato settore delle autovetture attorno ai 4 metri di lunghezza. In questo caso siamo a poco meno di quattro metri di lunghezza per 177 cm di larghezza, con i quali si ottengono, grazie a un'efficiente gestione degli spazi, 5 comodi posti, adatti anche alle persone di una certa statura. Con i suoi 166 cm di altezza, l'abitacolo appare più spazioso rispetto a quanto si potrebbe supporre per una vetturetta di queste dimensioni. I molti vani portaoggetti a disposizione fanno in modo che tutto quello che serve sia a portata di mano senza cerare confusione nell'abitacolo.

Le motorizzazioni previste per la Fiat Idea sono tre:

  1. Un motore a benzina con la funzione "StartStop" da 1400cc, 95 cv
  2. Un modello a GPL 1.4 litri, 77cv
  3. Un motore diesel da 1300 cc, Multijet, da 95 cv con Start&Stop

Su tutte le versioni sono previsti di serie computer di viaggio, alzacristalli elettrici, servosterzo elettrico, ABS con EBD, e telecomando di apertura delle porte. La Fiat Idea, nel 2012, è offerta dalla casa di Torino in due allestimenti principali:

  1. Fiat Idea Active - Si tratta della versione più economica, con prezzi di listino che partono da 15.080 euro.
  2. Fiat Idea Dynamic - A partire da 16.590 euro questa versione prevede, in aggiunta a quanto espresso per l’Active, l'autoradio con lettore CD/MP3 e comandi al volante, airbag laterali a tendina, fendinebbia e finiture più pregiate.

    fiat.it

2012, ultimo anno per l'Idea?

Da fonti Fiat, il modello Idea, nel 2012, lascerà il posto alla nuova Fiat 500L, dove "L" sta per "Large". Infatti, l'attuale 500, con i suoi 3 metri e 55 centimetri di lunghezza non potrebbe offrire lo spazio dell'Idea.

La nuova Fiat 500L è stata recentemente presentata al salone di Ginevra. Non si tratta esattamente di una monovolume in quando la discontinuità tra il "muso", molto corto, ispirato alla 500 normale, e il parabrezza è piuttosto pronunciato. Il parabrezza e i montanti dell'abitacolo sono in posizione piuttosto avanzata per aumentare al massimo le dimensioni dello stesso, e l'aspetto finale ricorda quello della Mini Countryman. Le dimensioni, pari a 414 cm di lunghezza per, 178 di larghezza e 166 di altezza sono un po' superiori a quelle dell'Idea. L'inizio della commercializzazione della Fiat 500L è previsto per l'autunno 2012 con prezzi che si aggireranno attorno ai 17.000 euro.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017