Excite

Fiat, John Elkann alla presidenza

I vertici Fiat hanno convocato per questo pomeriggio una conferenza stampa durante la quale verrà annunciato il nome del prossimo presidente, John Elkann. Dopo sette anni, infatti, Luca Montezemolo lascia la presidenza della Fiat e lo fa alla vigilia della presentazione del piano industriale del gruppo. Dopo la notizia del cambio alla presidenza il titolo in Borsa è rimasto vivace.

Il rampollo di casa Agnelli sarà chiamato a guidare il grande gruppo tra venti giorni, Montezemolo resta nel Consiglio d'amministrazione e presidente della Ferrari. Confidandosi con i suoi collaboratori, il presidente uscente si è detto 'sereno, contento e sollevato'. Di fatto l'avvicendamento alla presidenza della Fiat fra Montezemolo ed Elkann sancisce 'la fine della fase di traghettamento'.

Domani l'ad Sergio Marchionne presenterà agli analisti finanziari il piano strategico 2010-2014, attese anche notizie sul futuro assetto del gruppo che riguarda anche il ruolo della famiglia Agnelli. Il piano Fiat indicherà gli obiettivi finanziari e industriali; nei prossimi cinque anni è prevista una riduzione dei modelli. L'incontro sarà anche l'occasione per chiarire se si percorrerà la strada dello scorporo della Fiat Auto dal gruppo. Le ipotesi sembrano due. Creare una società nella quale fare confluire le attività auto di Fiat e Chrysler lasciando nella vecchia società le altre attività industriali, oppure togliere dalla Fiat le attività non auto.

 (foto © LaPresse)

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017