Excite

Fiat: ecco la Multipla Bipower

Fiat Multipla Bipower: quest'ultimo indica il motore alimentato a gas naturale compresso a 220 bar (Compressed Natural Gas), da distinguere dal GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) che viene usato come alternativa meno inquinante ad altri carburanti per automobili. Viene comunemente chiamato "metano", ma in realtà è una miscela di gas, composta in gran parte da metano e da altri idrocarburi leggeri come propano, butano e tracce di altri gas e contaminanti (acido solfidrico).

Si risparmia?

Il risparmio economico, a parità di percorrenza, ottenibile con un'auto a metano è di circa il 60% rispetto alla benzina e al gasolio, visto l'attuale listino prezzi ormai allineato. Con l'energia che sprigiona 1 kg di metano si percorre in media 1,5 volte la strada che si può percorrere con 1 litro di benzina. Ciò significa che se una vettura percorre in media 14 km/l a benzina, essa percorrerà circa 22 km con un kg di metano. In più il prezzo di un kg di metano è notevolmente inferiore a quello di un litro di gasolio/benzina.

Dove e come rifornirsi

I distributori di metano prelevano direttamente dalla rete che fornisce anche le utenze domestiche e industriali. L'Italia, essendo il Paese più metanizzato al mondo, possiede chilometri di condutture e una rete di distributori per autoveicoli efficiente e capillare. In questo modo, viene meno il trasporto di un materiale potenzialmente esplosivo su mezzi-cisterna su strada, e l'inconveniente legato all'assenza di combustibile durante gli scioperi degli autotrasportatori.

Incentivi

Esistono incentivi all'utilizzo di mezzi con questa alimentazione in Italia, come l'esenzione dal pagamento della tassa di possesso e sconti sul veicolo nuovo variabili a seconda delle regioni. Grazie alle emissioni inquinanti estremamente ridotte, i veicoli a gas naturale sono in genere esenti dai blocchi e dalle restrizioni del traffico.

La Fiat Multipla 1.6 Bipower (attualmente non prodotta in Italia) ha due tipi di allestimenti: SX ed ELX. E' una monovolume 5 porte, per il trasporto di 6 passeggeri. E' lunga 4 metri, ha una larghezza di 187 cm ed una altezza di 170. Il bagagliaio ha una capienza da 430 a 1900 dm3, per una massa complessiva di 1470 Kg.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017