Excite

Fiat Panda 4x4, il debutto

Accanto alla nuovissima 500L, al Salone di Parigi, debutta anche la nuova Fiat Panda 4x4. La piccola Torinese è leader, ormai da trent'anni, nel segmento delle utilitarie con trazione integrale. E' possibile vedere già la nuova Panda 4x4 in giro per Parigi in occasione di vari eventi collaterali organizzati in concomitanza della prestigiosa kermesse francese.

    web

La nuova Fiat Panda 4x4

La prima Fiat Panda 4x4 risale al 1983 ed è un fuoristrada in miniatura capace di arrampicarsi ovunque e ideale per districarsi nella giungla cittadina.

Al Salone di Parigi 2012 debutta la nuova serie del modello che mantiene la linea e vari dettagli della versione precedente. E' l'unica utilitaria con il vantaggio della trazione integrale, verrà prodotta a Pomigliano d'Arco e sarà disponibile alla vendita già dal mese di ottobre.

Il mini suv di casa Fiat è lungo 3 metri e 68 centimetri, largo 1,67 e alto 1,60. Ha 5 porte, paraurti rinforzati, nuove protezioni al sottoscocca e al passaruota e fascioni in plastica che proteggono la carrozzeria.

La gamma di motorizzazioni prevede propulsori a due cilindri benzina o turbodisel: il Twinair 900 cc da 85 Cv e il Multijet 1.3 da 75 Cv. Entrambi i motori sono provvisti di sitema Star Stop e di cambio manuale a sei marce.

Oltre alla trazione integrale "on demand" la nuova Panda 4x4 ha sospensioni MacPherson, controllo elettronico di stabilità (Esc) e una buona dotazione di serie: climatizzatore, radio con CD e attacco Mp3, cerchi in lega da 15 pollici, poggiatesta posteriori, chiusura centralizzata con telecomando e specchietti retrovisori elettrici.

Al Salone di Parigi viene anche presentata la versione a metano della Panda: la Natural Power con motore Twinair turbo da 80 Cv, due ruote motrici e allestimento "Trekking".

Conclusioni

La nuova Fiat Panda 4x4 ha debuttato al Salone di Parigi attualmente in corso, e c'è chi l'ha già vista sfrecciare per le vie della capitale Francese. Giunta ormai alla sua terza generazione, dopo il lancio avvenuto trent'anni fa, la piccola utilitaria raccoglie grandi consensi tra il pubblico per la sua verstilità su terreni impervi e la sua praticità nel traffico cittadino.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017