Excite

Fiat Panda, due milioni prodotte

  • Foto:
  • Autoblog.it

Ieri doveva essere il giorno di Fiat 500, che festeggia il suo 54esimo compleanno (è nata il 4 luglio del 1957) ed il quarto anniversario dalla rinascita (l'attuale generazione è nata il 4 luglio del 2007); invece, a spegnere le candeline è stata Fiat Panda. Esattamente, due milioni di candeline: a tal punto è arrivata la produzione dell'utilitaria compatta di segmento A della casa automobilistica torinese Fiat.

L'esemplare numero 2.000.000 è uscito alcune ore fa dalla linea di assemblaggio dello stabilimento Fiat Auto Poland a Tychy (l'avrete sentito nominare di sicuro: è quel sito che per mesi è stato oggetto di discussione tra i lavoratori Fiat in Italia ed il management della società; ma questa è un'altra storia) ed è un modello Cross a cinque porte, nel colore Rosso Sfrontato, spinto dal propulsore 1.3 Multijet diesel da 75 cavalli (è quella vettura che parzialmente intravedete nell'immagine).

Il brand, facendo alcuni veloci calcoli, ha venduto questa generazione di Fiat Panda in settantasei mercati in ogni parte del pianeta ad un ritmo medio di circa 250mila vetture ogni anno: l'attuale Panda, infatti, è stata lanciata nel 2003 e da allora non ha mai abbandonato il gruppo delle utilitarie di segmento A più vendute sia in Italia che nel resto del mondo (tra quelle più contenute nelle dimensioni).

Un successo che la terza generazione, in fase di ultimazione, dovrà mantenere tale (un fardello ingrato): la nuova Fiat Panda sarà svelata durante il prossimo Salone di Francoforte e sarà costruita non più in Polonia ma a Pomigliano d'Arco, in Italia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017