Excite

Fiat S.p.A. passa al 90% di Ferrari

Fiat S.p.A., la società per azioni che comprende tutti i brand prettamente automobilistici di quello che fu il Gruppo Fiat (lo smembramento è avvenuto alcuni mesi fa ed ha dato vita a due società distinte), ha acquistato un ulteriore 5% della proprietà Ferrari ed è passata a controllare il 90% della casa automobilistica del Cavallino Rampante. L'operazione non è ancora stata ufficializzata ed è stata descritta dal quotidiano italiano Il Sole 24Ore: secondo la testata economica, tutto ciò sarebbe avvenuto il tre marzo, quando si apriva il Salone di Ginevra 2011 e quando tutta l'attenzione del mondo motoristico era puntata proprio in Svizzera (forse per questa ragione la vicenda finanziaria non ha ottenuto grande risalto).

Nello specifico, con quest'operazione Fiat S.p.A., dopo mesi di trattative e di attente analisi, ha acquistato 400.000 azioni, spendendo 122,4 milioni di euro: il pacchetto era prima detenuto da Mubadala, il fondo d'investimento arabo di Abu Dhabi. Oggi, dunque, la proprietà di Ferrari è completamente italiana: il restante 10%, infatti, è posseduto da Piero Ferrari, figlio del fondatore dell'azienda di Maranello, il Drake, e fratellastro del più noto Dino Ferrari.

Quest'operazione, infine, sembra smentire le voci di alcuni mesi fa, che ventilavano la possibilità che il Gruppo Fiat fosse interessato a cedere parte delle proprie quote in Ferrari: per ora, la casa automobilistica italiana rimane una società anonima e non è quotata in Borsa, ma non si esclude, tuttavia, che Marchionne voglia introdurre il brand del Cavallino nel mercato azionario, anche se contro la strenua opposizione del Presidente Luca Cordero di Montezemolo.

Fatto sta che Maranello e Torino sono oggi più affiatate che mai: contemporaneamente all'annuncio dell'operazione da parte de Il Sole 24Ore, il titolo di Fiat S.p.A., a Piazza Affari, è schizzato positivamente, nonostante gli insuccessi di alcuni brand del conglomerato nel mercato automobilistico.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017