Excite

Fiat Tipo 2016, nuova berlina a tre volumi sul mercato: Aegea, l'erede low cost della Bravo

  • Twitter @CorSport

Pronta al “decollo” sulle rotte principali del mercato automobilistico mondiale, la nuova Tipo ha un “cuore” turco essendo frutto del lavoro dei prestigiosi stabilimenti Tofas di Bursa ma non nasconde l’anima torinese, grazie alle salde radici nel passato di casa Fiat con nome e richiami più o meno diretti al modello in voga fino a 20 anni fa in Italia.

Fiat rilancia i modelli storici dell'azienda al Lingotto di Torino

La berlina nata nel 1988 e prodotta ancora nel 1995 negli ultimi esemplari sfornati dalle fabbriche tricolori, rivivrà nel prossimo futuro grazie al progetto Aegea, presentato ufficialmente al pubblico internazionale nel maggio 2015 al Salone dell’Auto di Istanbul e a breve estenderà i propri orizzonti oltre il recinto originario, candidandosi a trasformarsi in “famiglia” con versioni wagon e variante hatchback pronte al lancio.

Appuntamento a Ginevra nel marzo del prossimo anno per il debutto ufficiale dei neonati modelli di Tipo che affiancheranno la berlina compatta a tre volumi prodotta sulla falsariga della vecchia Fiat Linea, vettura mai approdata in Italia e tuttavia nota agli addetti ai lavori per le particolari caratteristiche in parte coerenti con lo spirito delle varie Bravo, Brava e Stilo commerciate a suo tempo in giro per il mondo.

(Tipo 2015, "Born to be Sedan". La nuova berlina di casa Fiat alla conquista del mercato)

La bussola del gruppo industriale di Sergio Marchionne rimane orientata sul fortunato binomio qualità-prezzo, avendo a suo tempo la casa madre di origini piemontesi preso di mira quel “segmento di mercato che non esiste in Europa” rappresentato dalle cosiddette “compatte abbordabili” citate dal Ceo di FCA Alfredo Altavilla come punto di riferimento della produzione del nuovo corso aziendale.

Anche sul piano dei prezzi di listino, massima competitività nei programmi (presenti e) futuri della Fiat Chrysler Automobiles: la Tipo “Born to be Sedan” non dovrebbe costare, stando alle indiscrezioni riportate dalla stampa specializzata negli ultimi giorni, più di 12mila euro e cioè meno di una Volkswagen Golf di ultima generazione.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017