Excite

Fiat & mercato dell'usato: guida alla scelta

  • fiat.it

In Italia acquistare un modello Fiat usato è molto semplice e veloce: in circolazione esistono veramente moltissimi modelli (più o meno nuovi). Ricercare il giusto allestimento non è molto complicato e spesso il venditore è anche un nostro "vicino di casa". Ma prima di procedere all'acquisto è opportuno valutare alcune caratteristiche del modello e dell'autovettura in vendita.

 

Scelta del modello giusto

Spesso è possibile trovare in circolazione modelli uguali ma con motorizzazioni diverse. Il prezzo di motorizzazioni maggiori o di alimentazioni diverse (esempio il diesel) posso aumentare il prezzo dell'autovettura. Prima di procedere all'acquisto è opportuno valutare il lato motoristico dell'autovettura ed eventualmente optare per una soluzione ancor meno costosa. Una volta scelto il motore è possibile scegliere il colore: spesso i rivenditori tendono a vendere facilmente i colori più comuni, mentre colori meno apprezzati potrebbero essere difficili da piazzare. Per questo motivo colori meno "belli" generalmente sono venduti a prezzi leggermente inferiori.

Scelta degli allestimenti

Scelto il giusto modello è importante valutare gli optional. Generalmente, negli usati, gli optional sono l'unica differenza reale tra un modello e l'altro. Per alcuni utenti non avere optional (e quindi risparmiare sul prezzo) può essere meglio rispetto a trovare una full optional ad un prezzo superiore. Per tale motivo prima di decidere per l'acquisto aspettate di trovare un'autovettura con gli optional che cercate.

Condizioni dell'auto

Può essere importante verificare le condizioni generali dell'autovettura prima di procedere all'acquisto. Lo stato della carrozzeria, delle sospensioni, dei copertoni ma soprattutto lo stato del motore. Per fare ciò è opportuno affidarsi ad un meccanico professionista e di fiducia che può vagliare (con un semplice test) le condizioni dell'autovettura, prima di procedere all'acquisto.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017