Excite

Fisker Karma: la supercar ibrida che piace ad Al Gore

Fisker Karma è un'auto che unisce in sé tre caratteristiche difficili da trovare assieme. Filante e bella: interni eleganti e presenza di tutti i "top “comfort" di categoria. Lunga 498 cm, larga 198 e alta 130 cm. Potente: scatta da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi e raggiunge la velocità massima (autolimitata) di 200 km/h. Ecologica: motore ibrido di seconda generazione "plug-in" con il solo azionamento dell'auto attraverso un motore elettrico che le permette di percorrere fino a 80 km ad emissioni zero. Il motore a scoppio viene utilizzato esclusivamente per ricaricare le batterie agli ioni di litio.

Guarda le foto della Fisker Karma

La Fisker Karma ha forse un solo neo: il prezzo. La Karma parte da 80 mila euro mentre negli Stati Uniti costa 100 mila dollari. Un costo tutto sommato non eccessivo se si pensa al risparmio in termini di carburante e al quasi totale rispetto ambientale. Le prenotazioni negli Usa sembrano andare molto bene. "Fra i tanti che l’hanno prenotata negli Usa – sottolinea Riccardo Sampaolesi, di Fisker Italia - c’è anche Al Gore, premio Nobel per la Pace che sarà uno dei primi cento clienti a parcheggiarla in garage entro la fine del 2009, quando inizierà la commercializzazione".

La Karma arriverà in Italia tra un paio di anni e vanta "papà" di tutto rispetto: il designer danese Henrink Fisker, già padre della Bmw Z8 e dell’Aston Martin Db9, e la Quantum Tecnologies, leader mondiale nella propulsione alternativa.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017