Excite

Ford: auto per tutti

Storia della Ford

La Ford è una casa produttrice di automobili fondata negli Stati Uniti nel lontano 1903. Nel corso degli anni le vetture prodotte da questa azienda hanno riscosso grande successo non solo nel paese d'origine ma anche altrove, soprattutto nel continente europeo. Da sempre il marchio Ford indica auto di buon livello dal punto di vista delle tecnologie e dei materiali utilizzati per la fabbricazione, ed al contempo questi modelli sono spesso tra i più economici della loro fascia di mercato. Infatti le auto della casa statunitense vengono realizzate proprio per soddisfare le esigenze di una classe media che non può permettersi di spendere tantissimo denaro acquistando magari auto a marchio Mercedes-Benz, BMW o Audi.

La gamma Ford attuale

I modelli della gamma Ford attualmente in commercio nel continente europeo sono nove e partono, in ordine di dimensioni, dalla Ford Ka.

La Ford Ka è la vettura più piccola del marchio americano. Prodotta in due serie dal 1996, appartiene alla categoria delle piccole utilitarie e fa delle ridotte dimensioni e della facilità di guida i suoi punti di forza. Buona è anche la resistenza agli urti, come testimoniano le quattro stelle ricevute ai Crash Test EuroNCAP. A proposito di Ford Ka si segnala il bell'articolo apparso sul sito http://www.omniauto.it/magazine/6556/ford-ka.

Passiamo quindi alla Ford Fiesta, modello storico in quanto costruito a partire addirittura dal 1976. Giunta ormai alla sesta serie, la Fiesta si contraddistingue per la sua compattezza, maneggevolezza ed anche per il discreto spazio interno all'abitacolo. Rimane essenzialmente una vettura da città, sebbene pian piano sta sempre più assumendo le sembianze di modello concepito per tutta la famiglia.

La Ford Fusion è invece un Urban Activity Vehicle prodotto dal 2002. Offre un notevole spazio interno e delle buone prestazioni, ed è ideale soprattutto per l'utilizzo in ambito cittadino.

Altro modello storico del marchio americano è la Ford Focus, in commercio dal 1998 ed attualmente alla terza serie. La Focus è venduta in versione berlina e station-wagon e presenta una grande affidabilità e prestazioni davvero buone per un'auto del suo livello. I costi contenuti e la buona tenuta sul mercato dell'usato la rendono una delle vetture più vendute negli ultimi anni.

La Ford C-Max è invece un monovolume che si caratterizza per l'elevata abitabilità e per il notevole spazio interno al bagagliaio. Rappresenta il più piccolo modello Ford nella propria categoria, alla quale appartengono anche S-Max e Galaxy, che vantano motori più potenti e maggiore spazio interno, ma anche una minor guidabilità a causa delle loro dimensioni.

Della categoria dei SUV-crossover fa parte Ford Kuga, che presenta ottime prestazioni unite a consumi davvero ridotti per uno Sport Utility Vehicle.

Chiudiamo con un'altra berlina, la Ford Mondeo. Arrivata alla terza serie, rappresenta la berlina di dimensioni maggiori della gamma Ford e si distingue per il design accattivante e le elevate punte velocistiche.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017