Excite

Ford B-Max Concept

L'aveva promesso, con un comunicato stampa ufficiale, e l'ha fatto: la casa automobilistica statunitense Ford ha presentato la nuova B-Max Concept al Salone di Ginevra 2011, che anticipa una monovolume di dimensioni compatte che sarà commercializzata al posto di Ford Fusion, tra alcuni mesi. Il brand dell'Ovale Blu non ha descritto abbondanti dettagli in merito alla vettura, preferendo rilasciare laconiche informazioni.

Guarda alcune foto della nuova Ford B-Max Concept

La nuova Ford B-Max ha una lunghezza di poco superiore a quattro metri ed è più lunga e più alta di Ford Fiesta di 110 centimetri: da quest'ultima, infatti, la concept car B-Max prende il pianale ed il paradigma estetico (denominato Kinetic Disegn, lo stesso di tutti i più recenti veicoli della gamma Ford, come la nuova Focus o il SUV Kuga). Ford B-Max assomiglia profondamente alla nuova generazione di Ford C-Max e Ford C-Max sette posti, tanto che un occhio non allenato fatica a riconoscere la monovolume di segmento C/D dal Multi Purpose Vehicle di segmento B.

Una delle caratteristiche più innovative della nuova Ford B-Max è l'apertura delle portiere posteriori scorrevoli, che garantisce uno spazio pari a 1,5 metri per l'assenza del montante centrale o montante B (la portiera, una volta chiusa, funge essa stessa da montante e questo sistema non intacca la rigidezza della struttura del veicolo). Secondo la casa automobilistica, il nuovo escamotage che debutta con Ford B-Max è già pronto per la commercializzazione (quindi è già stato testato e approvato). Anche lo spazio per i bagagli è ampio: grazie alla seconda fila di sedili frazionata (40/60), si possono caricare oggetti lunghi sino a 235 centimetri.

Grande novità anche sotto il cofano di Ford B-Max: un nuovo motore 1,0 litri benzina, tre cilindri in linea, con dispositivo Start&Stop, iniezione diretta e sovralimentazione (la tecnologia EcoBoost), in grado di limitare consumi ed emissioni di anidride carbonica. Sostituirà gli attuali quattro cilindri della gamma Ford.

Foto: Carscoop

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017