Excite

Ford, nuovo motore 1.0 litri EcoBoost

  • Foto:
  • Autoblog.it

Durante la prossima edizione del Salone di Francoforte (in programma tra il 15 ed il 25 settembre venturi), la casa automobilistica americana Ford presenterà ufficialmente (pare) un nuovo propulsore benzina, che ha progettato per le vetture più compatte della propria gamma (non possiamo dirvi con certezza quali modelli lo utilizzeranno, né da quando sarà commercializzato). Del nuovo motore sappiamo molto poco: tutte le informazioni saranno infatti rilasciate in occasione del debutto; tuttavia, possiamo dare ascolto alle indiscrezioni.

Si dice, infatti, che la casa automobilistica abbia prodotto un propulsore di 1,0 litri di dimensione: nonostante il motore benzina Ford sia dotato di tre soli cilindri, le chiacchiere sostengono che la potenza erogata sia superiore a cento cavalli (si vocifera che il nuovo propulsore fornisca al pilota esattamente 120 cavalli e 152 Nm di coppia massima: vi consigliamo, come al solito, di valutare attentamente – con il beneficio del dubbio – queste informazioni non confermate dall'azienda dell'Ovale Blu). Com'è possibile che un motore tanto piccolo possa generare una simile forza? Merito del sistema di sovralimentazione EcoBoost con cui viene equipaggiato. Ma le caratteristiche meccaniche non finiscono qui: il nuovo propulsore 1,0 litri benzina sarà dotata di sistema di iniezione del carburante e di due alberi indipendenti.

Probabilmente, la nuova motorizzazione benzina permetterà di risparmiare sull'uso di carburante e permetterà di limitare le emissioni. Contemporaneamente – pare – i tecnici Ford hanno confezionato anche una nuova trasmissione automatica, dotata di otto rapporti, che potrebbe debuttare anch'essa al Salone di Francoforte 2011 (neppure in questo caso abbiamo informazioni certe).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019