Excite

Formula Uno, MonzaGp: iniziative ecosostenibili in vista del Gran Premio

  • Getty Images

Monoposto, motori e adrenalina non solo in pista in vista del Gp di Formula Uno di Monza, in programma il prossimo 8 settembre. Saranno numerosi gli eventi che faranno da cornice alla gara a partire già dal 5 settembre.

Torna, infatti, MonzaGp, il contenitore di eventi promosso dal Comune per intrattenere residenti, tifosi e turisti che arriveranno per assistere alla gara. Il 5 settembre, nel corso della giornata di inaugurazione di MonzaGp, il sindaco Roberto Scanagatti premierà Giancarlo Fisichella, che è stato l'ultimo pilota italiano a gareggiare con la Ferrari, e gli consegnerà, alle 17, una targa alla memoria del fondatore del Cavallino, Enzo Ferrari, a 25 anni dalla sua scomparsa.

Saranno ben 14 le piazze coinvolte e nelle vie del centro storico saranno organizzati 30 eventi. Una manifestazione che – precisa una nota del Comune di Monza – sarà a impatto zero: ''Le emissioni generate dagli allestimenti saranno infatti compensate con la piantumazione di alberi in città”, spiegano. Prevista la completa trasformazione della centrale Piazza Trento e Trieste, che diventerà un giardino di oltre 1000 metri quadri con verde, aiuole e alberi. La piazza sarà suddivisa in aree tematiche dedicate alla partecipazione e agli incontri.

Sono previste, inoltre, installazioni per guide simulate di una Ferrari, per il cambio gomme e le gare virtuali di F1. Ampio spazio alla mobilità elettrica: a disposizione dei visitatori per dei test drive in città – hanno ancora specificato dal Comune - ci saranno infatti diverse auto delle principali case automobilistiche che stanno puntando sulla mobilità sostenibile e a emissioni zero.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018