Excite

Audi A8 in anteprima al Salone di Francoforte e in vendita a fine anno

In vista del Salone di Francoforte, Audi ha anticipato immagini e informazioni sulla nuova A8, che sarà in vendita a fine anno.

Fonte: Getty Images

Destinata ad affiancare la Mercedes Classe S, la Maserati Quattroporte e con le altre berline top, la A8 sarà più sportiva con cofano motore, la griglia single-frame e il paraurti anteriore definiti da linee ancora più plastiche.

Per la prima volta i proiettori sono disponibili a richiesta anche in tecnologia Matrix Led: ogni abbagliante ha 25 Led singoli che possono essere inseriti, disinseriti o smorzati singolarmente a seconda della situazione. Al debutto anche luci di svolta intelligenti e lampeggiatori a indicazione dinamica.

Per la prima volta i proiettori sono disponibili a richiesta anche in tecnologia Matrix Led: ogni abbagliante ha 25 Led singoli che possono essere inseriti, disinseriti o smorzati singolarmente a seconda della situazione. Al debutto anche luci di svolta intelligenti e lampeggiatori a indicazione dinamica.

Oltre al sistema di navigazione plus con MMI touch vengono riconosciuti i dati di percorso presenti nel sistema di navigazione, andamento delle curve e classificazione delle strade, e il sistema di illuminazione reagisce a ogni situazione di guida. Il Night Vision Assistant, inoltre, riconosce pedoni e grandi animali selvatici.

In Germania A8 sarà proposta con due motori benzina e due motori a gasolio: rispettivamente il 3.0 TFSI sovralimentato da 310 Cv più il V8 biturbo 4.0 TFSI da 435 Cv tra i benzina e il 3.0 TDI clean diesel da 258 Cv ed il 4.2 TDI clean diesel da 385 Cv (che eroga ben 850 Nm di coppia) tra le motorizzazioni a gasolio.

Il 4.0 TFSI possiede un sistema ''Audi cylinder on demand'' (COD) che disattiva a carico parziale quattro degli otto cilindri. Il motore più efficiente è il 3.0 TDI clean diesel che richiede 5,9 litri di gasolio per percorrere 100 km a fronte di emissioni di CO2 155 pari a g/km.

Il 4.0 TFSI possiede un sistema ''Audi cylinder on demand'' (COD) che disattiva a carico parziale quattro degli otto cilindri. Il motore più efficiente è il 3.0 TDI clean diesel che richiede 5,9 litri di gasolio per percorrere 100 km a fronte di emissioni di CO2 155 pari a g/km.

Ci sarà anche la A8 L W12 quattro, top di gamma con i suoi 500 Cv, e dotata ora di sistema COD che, a carichi ridotti, esclude l'iniezione e l'accensione di sei cilindri.

La presenza nella A8 hybrid di un motore 2.0 TFSI, in abbinamento al gruppo elettrico, infine, consentirà di raggiungere una potenza complessiva di 245 Cv con un consumo medio di soli 6,3 litri di carburante per 100 km e 147 grammi di CO2 al km.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018