Excite

Freno a mano bloccato, cosa fare? Alcuni consigli

Il freno a mano bloccato. E' un inconveniente che capita più frequentemente di quanto si possa pensare. Nulla di irreparabile, ma si tratta di un problema antipatico da risolvere. Ecco allora i consigli su cosa fare quando la leva non va più giù e vi impedisce di partire.
    www.smartkits.net

Freno a mano bloccato, i motivi

Il freno di stazionamento (comunemente chiamato freno a mano) può restare bloccato a causa di due motivi principali. Il congelamento oppure l'eccessiva forza con cui si tira. Ecco perchè è necessario trattarlo sempre e comunque con estrema cura.

Freno a mano bloccato, il congelamento

Nei mesi più freddi il ghiaccio può accumularsi, lentamente quanto inesorabilmente, sul cavo e le molle. In questo caso basterà, con movimenti lenti, senza mai forzare, tirare continuamente la leva verso l'alto e verso il basso sin quando il ghiaccioche si è raccolto non si è dissolto del tutto.

Freno a mano bloccato, il congelamento (metodo estremo)

In genere il metodo che abbiamo appena descritto funziona. Può capitare, però, che non basti. E allora vi toccherà accendere il motore della vettura. La manovra favorirà lo scongelamento. E' utile inoltre provare a mettere della neve intorno all'auto. In questo modo l'aria calda andrà ad incanalarsi più facilmente sul cavo del freno a mano. (E' inutile provare a premere l'acceleratore per cercare di facilitare il trasporto di calore perché le nuove auto sono dotate di un sistema intelligente che stabilizza il raffreddamento del motore).

Freno a mano bloccato, la forza

Troppa forza nei bicipiti non è sempre un bene. Scherzi a parte, uno dei motivi che causa il blocco del freno di stazionamento è l'eccessiva forza con cuisi tira su. In questo caso sid eve premere il pulsante e tirare giù la leva con calma. Se ciò non bastasse allora potreste aver inavvertitamente innescato il comando di sicurezza del freno a mano che in genere si trova in torno

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017