Excite

Fuoristrada di stagione: dal Land Rover Cabrio al Mahindra

Le fuoristrada Cabrio, quelle che una volta si chiamavano Torpedo. L'estate è in arrivo, e con essa vacanze e relax, così è facile stimolare la voglia di uscire dagli schemi. Anche con i motori.

Fuoristrada e Suv sono naturalmente in prima linea. Pensiamo ad esempio a Defender e Wrangler, solo per uomini duri: in genere, la tenuta e la stabilità dei fuoristrada non sono da record, quindi sopra la testa è meglio avere qualcosa di solido. Va meglio con le moderne Sport Utility: ma se Freelander e Grand Vitara hanno una loro versione aperta, sono molti di più i modelli che non la prevedono.

Le fuoristrada cabriolet possono essere considerate l'anello di congiunzione tra mare e montagna. Sostanzialmente sono quattro le auto di questa tipologia, vale a dire la Land Rover Defender 90 Soft Top, la Jeep Wrangler Rubicon, la Mahindra Thar e la Mercedes Classe G Cabrio.

Thar, il desero Indiano, un luogo dove si deve combattere con le tempeste di sabbia e un caldo da record. Intriga e colpisce, per prezzi e prestazioni (e anche per un'estetica curiosa) il Mahindra Thar: un look decisamente originale a partire dalla carrozzeria aperta con hard top in vetroresina, che richiama il più celebre Jeep Wrangler. Il motore Turbo Diesel Common Rail, con Intercooler 4 cilindri 2.5 a iniezione diretta, sviluppa una potenza di 107 CV. 17.500 Euro circa il prezzo di vendita.

Pareri discordanti (soprattutto sul Web) per il Soft Top 90, la versione Defender più fedele alla leggendaria e originale Land Rover, con un livello di dotazioni semplicemente unico. Il tetto del vano di carico, robusto e rimovibile, esalta la versatilità di questa vettura che si conferma in grado di andare ovunque e di trasportare qualunque cosa. Perfetta per muoversi nelle escursioni più impegnative, spaziosa, pratica.

Perde in agilità e comfort e la linea spigolosa dall'aria vagamente militaresca appare lontana dalle ultime tendenze. Fa, tuttavia, sentire fuori dagli schemi chi è al volante, donando una grande passione per le escursioni in campagna. Il prezzo è dopotutto, ragionevole, variabile dai 14.500 ai 23.000 Euro.

  • Fonte foto:
  • autoblog.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017