Excite

Su strada o fuoristrada: brillanti ed economiche

Quando si tratta di motori si cerca sempre di risparmiare, finchè possibile, naturalmente. C'è chi ha (e non sono pochi) la passione per le vetture fuoristrada: economiche, meglio ancora. Nuovo o usato non fa molta differenza.

Oggi, probabilmente, i due migliori fuoristrada che si possano comprare (veicoli che non costino troppo da mantenere e che abbiano delle buone doti) sono: parlando di un veicolo da campagna e fuoristrada leggero, allora l'optimum sarebbe il Lada Niva; mentre un vero fuoristrada per arrampicarsi, certamente, è ancora la Suzuki Jimny.

Nuovo o usato, non ci sono problemi di reperibilità attualmente: gli esperti consigliano di lasciare perdere finti fuoristrada come il Qashqai o Suv simili, semplicemente perchè hanno solo l'aspetto dei fuoristrada, ma non sono letteralmente adatti a mangiare la polvere, questo in quanto il ripartitore di coppia è comunque tarato per l'utilizzo stradale.

Compatta ed economica la nuova Dacia Duster, un fuoristrada che ha come elementi essenziali la robustezza e l'affidabilità: si rivolge essenzialmente a quanti necessitano di un fuoristrada per la vita di tutti i giorni. Dacia Duster è disponibile nelle versioni 4X2 e 4X4, con motori Benzina 1.6 16v 110 Cv, e Diesel dCi 85 Cv e dCi 105 Cv.

C'è poi la Daihatsu Terios 1.3: maneggevole, affidabile ed economica (bassi consumi davvero eccellenti). Simile a un piccolo fuoristrada ma con tutte le caratteristiche di un auto da città vera e propria. Una grande utilitaria travestita da piccolo fuoristrada. Facile da guidare, un costo non elevatissimo di acquisto, design raffinato e sportivo. Ottima anche per scampagnate o gite in pineta, non soffre gli sterrati.

Alcune offerte in rapida successione, per quanto riguarda il mercato dell'usato: fuoristrada economiche come la Toyota FJ Cruiser Service Pack II, vettura usata ma super accessoriata, in perfette condizioni, a meno di 30.000 Euro. Nissan Terrano immatricolata nel 1998, con circa 145.000 Km: fuoristrada adatto a tutti gli usi, full optional al costo di 5.000 Euro. Infine, andiamo indietro di vent'anni per una Suzuki Santana SJ 410 4Wd Speed. Buona meccanica, buon prezzo: 4.500 Euro. Presente nel mare del Web, consigliata.

  • Fonte:
  • autoblog.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017