Excite

Andare fuoristrada? Al sicuro, con i pick up usati

  • Foto:
  • autoblog.it

Fanno venire in mente gli States, se ci si sforza un pò anche i telefilm americani degli anni '70. Corse sulla strada ad alazare la polvere, sfidando terriccio, polvere, ciottoli e percorsi a dire poco impervi. Andando, a volte, fuoristrada: pick up (usati) per osare, aggredendo le curve.

Quelli che una volta chiamavano cassonati, per via della presenza del cassone, idealmente al posto del bagagliaio (sebbene separato dalla cabina). Negli States 1.600.000 di esemplari venduti nei primi 10 mesi del 2005 fra Ford, Chevrolet e Dodge: questo, forse perchè gli americani sono abituati a traslocare ogni tre anni circa. In Europa, invece, il successo dei cassonati è molto più ristretto, sebbene anche qui si comincino a vedere con una certa frequenza: tra quelli disponibili vi sono, ad esempio, Hilux di Toyota, Navara di Nissan ed il Mitsubishi L200. Questi tre modelli sono accomunati da un motore turbo diesel unitamente alla trazione 4x4.

Tra i pick up meno costosi c'è sicuramente il Gonow Troy (con un prezzo che può variare tra i 9.000 e i 12.000 Euro, sempre per quanto riguarda un usato più che dignitoso). Oltre a Nissan e Toyota, non male il marchio Chevrolet che, con un Silverado del lontano 1995, ci fà spendere meno di 10.000 Euro. Qualcosina in più (circa 11.500 Euro) per un Mitsubishi Pajero del 2001: trazione posteriore, cambio manuale, ma, soprattutto, full optional.

Infine, il perfetto incrocio tra autocarro e fuoristrada, ovvero il Land Rover Defender: quasi 20.000 Euro per questo robusto e potente (90 kW/122 CV) veicolo, immatricolato tre anni fa. Qui si va sul sicuro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017