Excite

Suv, Pick-Up e Fuoristrada: usati, ma in gran forma

Facile è fare confusione tra macchine agricole (molto famosa la nostra Fiat Campagnola), Suv, e Fuoristrada: usati sono spesso ottime occasioni da prendere al volo.

La confusione si può anche fare tra le vettura che possono andare fuori strada (Off Road, come moltissimi Suv) e i Fuoristrada classici, anche se ormai le due categorie si possono facilmente assimilare.

I Fuoristrada sono comunque un macrosettore dell'automobile in grado di racchiudere più veicoli, soprattutto se facciamo un'analisi di quelli più antichi: oltre al fascino che possono avere avuto dei mezzi duri e puri come il Defender, la Campagnola o il Wrangler, bisogna riconoscere l'importanza storica del Range: la prima ad abbinare ottime capacità fuoristradistiche con la qualità costruttiva di una berlina di lusso. In Europa è stata sicuramente l'Off Road di casa Rover (molto più della Mercedes Gelandewagen) ad aver aperto la via per la nascita del fenomeno Suv.

A proposito di Mercedes, innegabile è la valenza che avuto negli ultimi 30 anni la Classe G, Fuoristrada dalle grandi prestazioni e dalla grinta infinita: tra il 1988 e il 1992 è facile trovare modelli usati intorno ai 9.000 Euro, 2.0 o 2.5 di cilindrata, con un chilometraggio comunque superiore ai 100.000 Km.

Altri esempi rilevanti tra i Fuoristrada usatiTata Pick-Up 2.2 Dicor 16V 4x2, al costo di 15.900 Euro. Immatricolata Giugno 2010, motore Diesel della potenza di 140 Cv, con cambio manuale a 5 marce.

Anche Mitsubishi non sta a guaradare: prendiamo il Fuoristrada Pajero 3.25, a 7 posti, con cambio automatico. Immatricolato nel 2004 e con circa 140.000 Km, si può trovare 16.000 Euro. Un pò più indietro, con il Mitsubishi L200 2.5 TD 4WD, un Pick-Up molto bello del 1995. 6.500 Euro per oltre 100.000 Km. Questi bestioni hanno spalle larghe: tanti chilometri, di certo, non possono intaccare le loro elevate prestazioni.

 

  • Fonte:
  • autoblog.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017