Excite

Riuscire a scegliere tra furgoni usati: basta che sia Gpl...

Non fa bene essere bigotti, spesso si scivola nell'ignoranza: il gas è sicuro, i furgoni usati (gpl, appunto) sono comodi e garantiscono ottimi risultati. Oltre che una scelta in difesa dell'ambiente, è ormai una necessità imposta dalle normative antismog e dal contesto economico.

I furgoni ecologici sono lo strumento principale a disposizione per il segmento delle consegne in città, soprattutto nei centri di medio grandi dimensioni che hanno adottato misure restrittive del traffico.

Come nel caso dei furgoncini a metano Fiat (Ducato Natural Power): una scelta che si è rivelata lungimirante anche alla luce dei rincari registrati dal prezzo dei carburanti negli ultimi tempi. Questi rischiano, tra l'altro, di protrarsi ancora a lungo, tra crescita della domanda dovuta alla ripresa economica e tensioni sociali in alcuni dei paesi produttori di petrolio.

Fiat, la casa madre: il Ducato, insieme con l'Iveco Daily e il Mercedes 316 a gpl, sono certamente tra i più diffusi furgoni esistenti in circolazione. Affidabilità, costi sopportabili e la doppia alimentazione che porta sia un risparmio per le nostre tasche, sia un elevato rispetto dell'ambiente.

Altri esempi: Ford Transit CC 350L 2.3 DOHC, alimentato a GPL, 145 cv, vetri elettrici, specchi elettrici e radio CD, ABS, antifurto PATS, 3 posti. Ha il vantaggio di un notevole risparmio di carburante in confronto ad un motore diesel, di circa il 25/30%, (il GPL ha un costo unitario di 0,66 cent/euro), e la libera circolazione sempre, in quanto soddisfa tutte le normative anti-inquinamento passate e future.

Torniamo all'azienda torinese: Fiat Fiorino 1.4i Cat Furgone Gas Gpl Usato, Prezzo: 1.100 Euro. Alimentazione a Benzina/Gpl, anno d' immatricolazione 01/03/1996, Km 200.000, Kilowatt 49, Cilindrata 1.372 cc. Tipo di cambio: Manuale a 5 marce.

Poco meno di 10.000, invece, per un Fiat Ducato 2.0 PM: furgone GAS GPL, con 130.000 km. Immatricolazione: 06/2005. Potenza: 81 kW/110, con cambio manuale a 5 marce. Cilindrata: 1998. Cilindri: 4. Posti: 2. Servosterzo, Chiusura centralizzata, Autoradio, Airbag Passeggero, ABS. Non male.

Infine, per rimanere entro i nostri confini, anche un Piaggio Porter rientra perfettamente nella gamma di offerte di furgoni usati (gpl, chiaramente). Veicolo immatricolato nel Maggio del 2005, con un chilometraggio pari a 55.00 km circa. Cilindrata: 1.400cc. Poenza del motore: 50cV. Prezzo: 5.900 Euro.

  • Fonte:
  • autoblog.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017