Excite

General Motors presenta l'auto senza conducente

Il CES di Las Vegas ha fatto da palcoscenico al prototipo di suv "Chevrolet Tahoe", costruito da General Motors (il maggior costruttore automobilistico degli USA), capace di circolare senza l'ausilio del conducente.

Si tratta di un modello che ha già preso parte alla "Darpa Urban Challenge 2007", una corsa fra auto-robot senza pilota di cui abbiamo scritto qui, riuscendo a percorrere senza grossi problemi circa 60 miglia.

Il veicolo, costruito da GM in collaborazione con la Carnegie Mellon University, si chiama "Boss" ed è capace di muoversi autonomamente in uno spazio controllato. Certo, si tratta solo di un prototipo e i test definitivi verranno svolti solo tra 7 anni, nel 2015. Inoltre la commercializzazione di veicoli autonomi è prevista per il 2018.

Il portavoce di GM, Scott Fosgard, ha ufficilamente dichiarato che "la tecnologia per far muovere le auto senza l'uomo esiste già", sottolineando come un veicolo automatico in grado di "sapere dove sono gli altri mezzi intorno, sarebbe in grado non solo di ridurre gli incidenti ma anche le possibilità di ingorgo".

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017