Excite

GM Puma, due ruote e motori elettrici al servizio del cittadino

Sembra uno scooter, forse anche uno skateboard, ma la verità è che la nuova GM Puma è unica. E’ infatti una rivoluzionaria 2 posti con 2 ruote che potrebbe rappresentare il futuro della mobilità cittadina.

Guarda le foto della GM Puma

Acronimo di “Personal Urban Mobility and Accessibility”, è nata da una collaborazione tra General Motors e Segway, società che qualche anno fa produsse il Ginger (veicolo che ricorda molto la nuova Puma, ma che a differenza di questa si guidava in piedi), e vede già circolare i suoi primi prototipi nella regina delle metropoli mondiali: New York.

E’ equipaggiata con due motori elettrici gestiti da un giroscopio che le permettono di raggiungere una velocità di ben 50km/h, mentre le batterie agli ioni di litio le assicurano un'autonomia di quasi sessanta chilometri. Assicurati costi di gestione del 25% inferiori rispetto ad un'auto convenzionale.

Il primo esemplare della versione definitiva della nuova GM Puma dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno, mentre la produzione di serie prenderà il via solo nel 2010. Sempre che questo strano veicolo incontri il favore del pubblico. Ma Larry Burns di General Motors è fiducioso: "Immaginate di spostarvi per la città in un veicolo che rispecchi il vostro gusto personale, che trasformi la guida in un'esperienza divertente, che vi porti a destinazione in tutta sicurezza e che permette di ‘connettervi’ ad amici e parenti utilizzando energia pulita, rinnovabile, in assenza di emissioni e di stress causato dal traffico cittadino. Adesso immaginate di poter fare tutto questo ad un prezzo che varia da un quarto a un terzo dei costi sostenuti per acquistare e utilizzare un'automobile tuttora in commercio. Tutto questo è il potenziale del progetto P.U.M.A.".

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017