Excite

Bastano 3 gomme e l'Ape Piaggio ci porta dovunque

  • Foto:
  • autoblog.it

I più, trattando di veicoli, distinguono i modelli a due e quattro ruote, dimenticando che in mezzo c'è una storia bellissima, andando dai pittoreschi e simpaticissimi Quad, sino al più recente scooter sui generis Mp3 Yourban. Marchiato Piaggio, proprio come un altro tre ruote senza tempo, colmo di sostanza, e munito di tre gomme: l'Ape Piaggio, appunto.

Un mito, un mezzo conosciuto da chiunque: pensiamo che la prima Ape Piaggio fu costruita nel lontano 1948. Nacque dall'idea di modificare la struttura della Vespa. Per far capire quanto Ape Piaggio sia derivato dalle due ruote basta pensare che, le prime due serie di questo mezzo, erano praticamente un motorino con il rimorchio. Inizialmente Ape Piaggio fu pubblicizzata come "Trivespa". L'evoluzione stilistica e meccanica ha permesso al veicolo di di perdurare nel tempo e di riscuotere sempre lo stesso successo.

In questi anni, in cui il traffico è sempre più caotico e congestionato, e gli spazi sempre più esigui, i modelli di Ape Piaggio in circolazione sono sempre meno. Il fatto di possedere tre sole ruote, non deve comunque far dimenticare l'importanza fondamentale delle gomme: un esempio di gran voga è costituito dagli pneumatici Golden Tyre GT123 4.00 - 12 TT 85L. Poco meno di 45 Euro a gomma (cerchi non inclusi).

Su eBay è, tuttavia, facile trovare offerte interessanti come quella relativa ad una coppia di gomme artigliate (nuova misura 3-50-10), proprio per Ape Piaggio, a circa 60 Euro (spese di spedizione escluse), pneumatici mai usati, nè montati su alcun veicolo.

L'offerta c'è, la domanda resiste: probabilmente c'è ancora chi non rimane indifferente di fronte al fascino delle tre ruote.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018