Excite

Con gomme ricostruite il fuoristrada ti sorride

Non sempre e non per forza acquistare qualcosa di nuovo porta soddisfazioni e risultati sperati. Se parliamo di motori le cose non vanno diversamente, soprattutto se ci riferiamo alla base di un'autovettura. Nel caso delle gomme ricostruite un fuoristrada può, ad esempio, trarne ottimo giovamento.

In linea di massima, gli pneumatici sono realizzati fedelmente come quelli di prima produzione: le carcasse hanno però una sola vita precedente e provenienza da pneumatici di 4x4. Tale processo costruttivo permette un notevole risparmio di produzione, un enorme vantaggio in termini di ecologia ambientale, e un grande vantaggio in termini di costi di produzione. Il cliente finale non potrà che essere contento.

Alcune case (come Insa Turbo), perfettamente al corrente delle problematiche tipiche del fuoristrada, si preoccupano di realizzare (per ciascuna misura) la larghezza e la massima altezza ottenibile, rimanendo però sempre dentro la certificazione europea. E le componenti di gomma adoperate nel processo di rigenerazione dei pneumatici derivano di solito dalla stessa fabbrica del gruppo aziendale del quale la casa in questione fa parte.

Ciò è sinonimo di garanzia e affidabilità, per quanto concerne il prodotto finale. Le carcasse utilizzate per la creazione di pneumatici 4x4 arrivano solo da gomme prodotte per lo stesso utilizzo, e ogni lotto di carcasse viene controllato sia manualmente, sia tramite un laser che determina anche la più piccola imperfezione, scartando circa la metà dei pneumatici 4x4 analizzati.

In fase di ricostruzione la gomma usata per la realizzazione del battistrada ha una formula speciale, valutata per ogni differente modello di pneumatico, ciò per ottenere il massimo rendimento, trazione e manovrabilità. La gomma appartenente alla carcassa è sottoposta ad un'attenta raspatura, rivestita con una guaina in gomma, che assicura la perfetta unione con la nuova gomma ed in particolare con il battistrada. La struttura della carcassa interna nel suo stato originale, è lasciata immutata per concedere le stesse prestazioni della prima vita.

  • Fonte:
  • autoblog.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017