Excite

Grand Cherokee, il restyling

Il Grand Cherokee è un fuoristrada d'alta gamma prodotto dalla casa automobilistica statunitense Jeep. Il suo debutto risale al 1993, attualmente è alla sua quarta generazione ed è il Suv più premiato al mondo. Arriverà a giugno sulle strade di Francia e Svizzerà, ma bisognerà attendere il mese successivo per vederla nelle concessonarie del resto d'Europa.

La Jeep Grand Cherokee

Il Grand Cherokee, anche in questa ultima versione, combina alla perfezione trazione integrale, marce ridotte, comfort ed eleganza, elementi che lo rendono ideale sia ai terreni più impervi che all'uso in città.

Questo pluripremiato fuoristrada ha fatto registrare in soli vent'anni cinque milioni di immatricolazioni, ed ora la casa automobilistica si pone un traguardo ambizioso: conquistare l'esigente clientela europea che dall'auto pretende efficienza, comfort, tecnologia e stile con una produzione tutta made in Italy.

La piattaforma usata è quella della generazione precedente anche se il facelift è decisamente marcato. La griglia frontale è più bassa e marcata, i fari bixeno sono più sottili, le luci sono a tecnologia Led e il paraurti e il portellone sono ridisegnati.

Il nuovo cambio automatico ZF è a 8 marce più le ridotte con tasti al volante, mentre il nuovo propulsore turbodiesel 3.0 V6 Multijet II ha 250 Cv. La gamma motori è completata da un'ampia scelta a benzina: un 3.6 V6 da 286 Cv, un 5.7 V8 da 352 Cv e un 6.4 V8 SRT da 468 Cv.

Lo stile italiano emerge soprattutto nell'abitacolo dove la qualità delle rifiniture non passa inosservata. Il cruscotto è digitale e personalizzabile, il display a 8,4 pollici controlla tutte le impostazioni e le funzioni di infotainment.

La nuova Grand Cherokee ha un grande spunto ed anche se la massa totale (2.500 kg) non le consente una grande agilità ha una tenuta di strada impareggiabile. Grazie alla trazione integrale può sfidare sabbia, fango, neve e rocce.

Conclusione

La nuova Grand Cherokee resta, anche in questa ultima versione, la Sport Utility Vehicle dal carattere duro di sempre. Il pesante facelift a cui è stata sottoposta le conferiscono il nuovo status di lussuosa berlina premium, e fa trasparire la presenza della casa automobilistica Fiat, che ora controlla il marchio americano.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017