Excite

Guida sicura inverno, i consigli utili

Guida sicura in inverno. I mesi più freddi dell'anno sono anche quelli delle piogge intense, del gelo, del ghiaccio, della neve. Nemici degli automobilisti che si trovano ad avere a che fare con fondi sempre più sconnessi. Ecco allora alcuni consigli per ristabilire serenità e stabilità al volante in condizioni meteorologiche avverse.
    allaguida.it

Guida sicura in inverno: la partenza

La partenza sulla neve può rappresentare un problema, soprattutto per i guidatori meno esperti. Per evitare lo slittamento è necessario partire in maniera molto lenta, rilasciando la frizione ed accelerando piano piano. Qualora l'accorgimento non dovesse bastare e doveste accorgervi che l'auto stia slittando, allora potrete correre ai ripari inserendo una marcia più alta, in maniera da applicare minore forza sulle ruote. La vettura in questo modo si ristabilirà e potrete iniziare la marcia in sicurezza.

Guida sicura in inverno: la frenata

E' importante anticipare la frenata per renderla il meno brusca possibile. Ecco perché è altresì fondamentale tenere un ritmo di marcia basso. La frenata dovrà essere lenta e progressiva: in questo modo non correrete il rischio che l'auto perda di aderenza. Se l'auto dovesse slittare occorrerà rilasciare il freno.

Guida sicura in inverno: pneumatici invernali

Gli pneumatici invernali sono importanti. Consentono di stabilizzare l'auto sui fondi sconnessi. Quattro ruote invernali permettono alla vettura equilibrio anche in presenza di poltiglia, ghiaccio e neve.

Guida sicura in inverno: cosa fare quando l'auto slitta

Perdita di controllo all'avantreno: riducete la velcoità e frenate leggermente senza mai bloccare le ruore. Perdita di controllo al retrotreno: se la vettura è a trazione anteriore accelerate leggermente; se la vettura è a trazione posteriore rilasciate il pedale dell'acceleratore sin quando la vettura non ritrova aderenza, quindi accelerate di nuovo senza frenare mai.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017