Excite

Honda CBF 600S

Probabilmente in Giappone sanno che in Italia la moto e' un mezzo che piace, se ad Atessa, in provincia di Chieti, c'e' lo stabilimento che fabbrica la Honda CBF 600S. Questa è una moto denominata "Sport-Touring", dalle eccellenti prestazioni e dal costo contenuto. Una moto di media cilindrata che può dare emozioni non indifferenti di guida e, nel contempo, e' sufficientemente comoda e agile per il traffico cittadino di tutti i giorni.

    hondaitalia.com

L'italiana dagli occhi a mandorla

Il prezzo relativamente contenuto dell'Honda CBF 600S fa di questa moto una "entry level" per chi vuole passare a una moto "seria" senza impegnarsi troppo. D'altra parte, anche la sigla CBF significa più o meno questo "City Bike Fun", mentre la "S" della sigla sta per "semicarenata". Vediamola più in dettaglio.

Caratteristiche principali

Il motore è un quattro cilindri raffreddato a liquido di 599.3 cc. Grazie alla potenza erogata, 77,5 CV a 10.500 giri/minuto, può raggiungere velocità (da provare solo in piste attrezzate) superiori a 200 km/ora. E' alimentato a iniezione elettronica ed e' certificato euro 3. L'impostazione del motore, decisamente brillante, penalizza un poco i consumi, che si attestano a poco più di 13 Km/litro a 120 Km/ora e a 18.2 Km/litro a 90 Km/ora. Comunque, grazie alla capacità del serbatoio, di 20 litri, l'autonomia è più che sufficiente per gli usi tipici di questo tipo di moto.

Il cambio è del tipo tradizionale, esclusivamente manuale, a 6 rapporti. Le ruote, uguali di dimensione, pari a 17", hanno 6 razze gemellate, in alluminio pressofuso. La larghezza delle gomme e' di 120 mm l'anteriore e 160 mm la posteriore.

La strumentazione, piuttosto completa, presenta i due evidenti quadranti graduati del tachimetro (a sinistra) e del contagiri (a destra) di tipo analogico. Il contachilometri, totale e parziale, è cristalli liquidi. All'estremità' destra l'indicatore del livello del carburante.

Piuttosto evoluti i freni, entrambi del tipo a disco, che presentano un doppio disco da 296 x 4,5 mm per la ruota anteriore e un disco da 240 x 5 mm sulla posteriore. A richiesta, e' anche disponibile la CBF 600S dotata di ABS.

Il peso in ordine di marcia e' di 217 kg, suddiviso in 107 kg anteriormente e 110 kg posteriormente.

Il prezzo di listino e' di 7.090 euro.

    hondaitalia.com

Regolazioni e accessoti

L'Honda CBF 600S e' dotata di sella regolabile in tre altezze differenti (770 mm, 785 mm fino a un massimo di 800 mm). Anche il manubrio e il cupolino sono aggiustabili in assetto per ottimizzarsi alle abitudini e alla struttura del pilota, rendendo la guida più comoda.

Numerosi sono gli accessori disponibili per la CBF 600S, in particolare vari tipi di borse laterali o bauletti da montare dietro alla sella posteriore. Oltre a vari gadget essenzialmente estetici, sono disponibili le manopole elettricamente riscaldate, estremamente confortevoli durante la stagione fredda, nonché il navigatore satellitare.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017