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Honda CRF 150R

L'Honda CRF 150R è una vera moto da motocross. Il target è quindi quello dei giovani che vogliono intraprendere attività di questo tipo o che, almeno, vanno spesso a girare in piste abilitate. Di conseguenza non è certamente una moto da usare come se fosse un normale scooter per spostarsi quotidianamente in città, anche per altri motivi che qui vedremo.

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Peso minimo

Tra le moto della categoria denominata "off road" dalla Honda, la CRF 150R è il modello che sta al gradino più basso, ma solo per quanto riguarda dimensioni, peso, cilindrata e anche prezzo. E' quindi dedicata specificatamente ai piloti più giovani, che amano l'attivita' fuori strada e ai quali interessa gareggiare in gare di motocross.

Vediamone ora le caratteristiche principali.

Il piccolo motore a 4 tempi da 149 cc, raffreddato a liquido, è in grado di fornire una potenza diha ben 16,6 kW a 12.500 giri/minuto e coppia massima pari a 13,6 Nm a 10.000 giri/minuto. Il sistema di distribuzione denominato "Unicam", è caratterizzato, come dice il nome, da un unico albero a camme. Rispetto ai motori con due alberi a camme, l'unicam ha il vantaggio della maggiore leggerezza, ingombro e semplicità realizzativa. Chiaramente, in questo caso, il minor peso è importante in quanto permette di sfruttare al massimo la potenza del motore e di rendere più agile il mezzo.

Sempre per ridurre il peso, il serbatoio di carburante ha una capacità di soli 4.5 litri, comunque sufficiente, anche grazie ai consumi limitati, per i tipici usi di questo mezzo.

Cambio tradizionale a 5 rapporti, giustamente ravvicinati come è conveniente che le moto da cross abbiano.

Le ruote, dotate di raggi in alluminio, sono da 17" l'anteriore, 14" la posteriore. Le gomme hanno larghezza di 70 mm e 90 mm rispettivamente.

Una separazione dell'impianto idraulico relativo al motore da quello di frizione e freno consente di evitare che le impurità presenti in frizione e freno possano passare nel motore. Nel contempo questo sistema consente di ridurre ulteriormente il peso del sistema.

I freni, estremamente impegnati nelle gare di cross, sono entrambi a disco, da 220 x 3 mm l'anteriore, 190 x 3.5 mm il posteriore.

Grazie a tutti gli accorgimenti utilizzati, il peso della CRF 150R e' di soli 75 kg

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E le luci, il motorino d'avviamento e la targa?

Chiaramente, come in tutte le moto da cross che si rispettino, anche la Honda CRF 150R non e' dotata di impianti di illuminazione ne' anteriormente ne' posteriormente, sempre per minimizzare il peso e anche per evitare componenti meccanicamente fragili che si guasterebbero molto facilmente alla prima caduta, anche banale.

Sempre per lo stesso motivo, non esiste motorino d'avviamento, avviamento che avviene attraverso il solito, tradizionale ed economico pedale.

Anche la targa manca, quindi con questa moto non e' possibile girare sulle strade normali, ma solo sulle piste da motocross abilitate.

Il prezzo di listino della CRF 150R e' di 5.300 euro.

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