Excite

Honda CRF 250R: per nuove avventure

Bianco e rosso. Proprio come quei simpatici funghetti che popolavano le avventure di Super Mario Bros, famosissimo videogioco giapponese. Made in Japan come la Honda: che novità per la famiglia moto cross! nello specifico, la Honda CRF 250R ha subìto migliorie a motore, sospensioni e alla dotazione di serie. Senza contare le nuove grafiche Honda, ispirate alle competizioni...

    honda.it

Nuova, come la pelle di un serpente

La Honda CRF 250R ha subìto aggiornamenti approfonditi tra cui. La testata completamente nuova, con condotti rivisti e nuova forma delle valvole di scarico, per una migliorata guidabilità ai bassi e medi regimi. Un nuovo corpo farfallato più stretto, per una migliore erogazione della potenza e sensazione di coppia dai bassi ai medi regimi che migliorano il controllo sull'acceleratore. Un nuovo albero motore con trattamento di indurimento per induzione, per una prolungata vita del motore e affidabilità incrementata. Ancora: la terza generazione del motore con distribuzione Unicam, con leggero sistema di iniezione senza batteria, per una affidabile e controllabile erogazione della potenza; un nuovo leveraggio della sospensione posteriore per migliorate doti di trazione e controllo; un nuovo set-up di forcella e monoammortizzatore in grado di assicurare stabilità sui terreni più accidentati, enfatizzando il controllo da parte del pilota.

Le pedane adesso sono più lunghe e più larghe: questo ha permesso di migliorare il controllo, con nuovi supporti alleggeriti. Il pedale di avviamento è stato ridisegnato per un più facile azionamento. Il silenziatore è divenuto più... silenzioso: alta capacità che assicura il rispetto delle regole internazionali per rumore ed emissioni, senza compromettere le prestazioni. Migliorata anche la precisione dello sterzo, grazie all'ausilio di un nuovo, resistente e leggero ammortizzatore progressivo (aumentata, così, la stabilità sui terreni più accidentati).

Qualche dato tecnico: la potenza massima è di 43,5 CV a 11.000 giri e la coppia massima è di 29 Nm a 8.000 giri, con un rapporto di compressione abbastanza spinto (13,2:1). L'interasse di 1.488 mm e valori di inclinazione cannotto (27°12') e avancorsa (117 mm) piuttosto compatti rendono la CRF 250R agilissima, anche grazie al peso contenuto in appena 101,8 kg di cui 50,3 kg sull'anteriore e 51,5 kg sul posteriore.

    honda.it

Liscia, snella ed economica (o quasi)

La "duemmezzo" a 4T Honda porta in dote, quindi, una serie di ritocchi che servono ad enfatizzarne l'enorme potenziale. Sovrastrutture e design sono definiti da Honda "Revolutionary Ergonomics Design - RED" e prevedono superfici liscie e forme snelle, per agevolare i movimenti del pilota. Insomma, se pensate a quante e a quali migliorie siano state apportate alla Honda CRF 250R, un prezzo di poco inferiore agli 8.000 Euro non può spaventare.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017