Excite

Il fascino della Honda CRF 450R

La Honda CRF 450R è senza dubbio una delle regine del motocross mondiale. La moto della casa giapponese è in produzione nella versione da 450 cc di cilindrata sin dalla sua introduzione, nel 2002. Una motorizzazione perfetta per le necessità di una veicolo del genere, anche se negli anni successivi sono state introdotte le versioni da 150 e 250 cc.

Le caratteristiche e il modello 2013

La Honda CRF 450R, oltre a essere uno dei mezzi prediletti per chi fa motocross in mezzo mondo, è anche un veicolo molto venduto e dunque non è complicato trovarne degli ottimi esemplari in vendita, in particolare sul web, a prezzi ragionevoli. Ma state attenti: le moto da cross sono tanto aggressive quanto delicate e ogni acquisto dev'essere attentamente ponderato.

L'ultima versione radicalmente rivista, quella messa in commercio a partire dal 2009, raffreddata a liquido, è un mostro alto 954 mm alla sella e 332 mm per la minima da terra dotata, per quanto riguarda le sospensioni, anteriormente di una forcella rovesciata Showa da 48 mm con regolazioni idrauliche e posteriormente di un monoammortizzatore Showa con regolazioni idrauliche. Questo per il momento, però.

Sì, perché si stanno rapidamente diffondendo diverse anticipazioni sul nuovo modello in fase di progettazione e che dovrebbe essere introdotto nel 2013, che dovrebbe vantare diversi aggiornamenti: fra questi, i doppi scarichi laterali sottosella e una linea parzialmente rivista rispetto al modello attuale, ormai in servizio da tre anni abbondanti pur con le minime revisioni annuali.

Anche il telaio sembrache subirà una certa evoluzione mentre pare che resterà inalterato il potente monocilindrico che spinge la off-road di Casa Honda. Insomma: il cuore della CRF 450R rimarrà lo stesso.

I prezzi

L'acquisto di una Honda CRF 450R non è affatto proibitivo: a seconda dell'annata, se ne trovano modelli usati in rete a partire da circa 3.000 euro, ma se siete fortunati anche a meno. Gli ultimi modelli, quelli del 2011-2012 nuovi di zecca vi costeranno dai 6.900 agli oltre 8.000 euro, a seconda del rivenditore.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017