Excite

I siti più accreditati per calcolare il bollo auto

Il bollo auto non è altro che una vera e propria tassa sul possesso di una vettura, è una tassazione regionale, motivo per cui l'importo da pagare non è stabilito in misura fissa, bensì può variare a seconda della regione di residenza e della tipologia di vettura immatricolata.

Come evitare, quindi, di trovarsi impreparati una volta arrivati in agenzia? La soluzione è semplice, basta calcolare preventivamente l'importo dovuto, a tal proposito, di seguito proporremo una guida ai siti più accreditati per calcolare il bollo auto. Sono soprattutto due i siti di maggior interesse, in tal senso, tra le centinaia di pagine offerte dal web: il sito ufficiale dell'ACI e quello dell'Agenzia delle entrate.

ACI

Quale migliore sito per calcolare il bollo della vostra auto, se non direttamente quello dell'Automobile Club d'Italia?

Reperire l'importo dovuto per il bollo auto è davvero molto semplice e veloce, basta collegarsi al sito aci.it, consultare la sezione alla vostra sinistra, e cliccare sul link calcola il bollo, sarete dirottati su una nuova pagina, scorretela fino in fondo e sulla sinistra troverete due box, uno dedicato ai residenti della regione Lombardia, e l'altro a disposizione dei residenti in altre regioni, basta inserire:

  1. Il tipo di pagamento (rinnovo, prima immatricolazione ecc);
  2. il tipo di veicolo (autoveicoli, rimorchi ecc);
  3. la targa del mezzo in questione.
  4. pigiare sul tasto invio

A questo punto vi si aprirà una nuova schermata, con tutti i dettagli inerenti al mezzo inserito (tipo veicolo, categoria, residenza, data immatricolazione ecc), e soprattutto con l'importo e la scadenza del vostro bollo, comprensivo di eventuali sanzioni ed interessi in caso di tardivo pagamento.

AGENZIA DELLE ENTRATE

Altro sito, di indubbia serietà, è quello dell'Agenzia delle Entrate, anche in questo caso la procedura per il calcolo bollo, risulta semplice ed intuitiva, basta, infatti:

  1. Collegarsi al sito agenziaentrate.gov.it;
  2. cliccare su servizi online presente sulla barra blu in alto;
  3. sarete trasferiti in una nuova pagina, ove troverete una sezione intitolata "servizi senza registrazione", qui avrete la possibilità di effettuare il calcolo in base a diversi fattori (kw e cavalli, in base alla targa ecc)
  4. una volta scelta la sezione adatta alle vostre esigenze, basta inserire i dati richiesti e pigiare su calcola.
  5. Anche in questo caso, come per il sito precedente, vi troverete le varie schermate con le informazioni dettagliate del veicolo in questione ed il prezzo da pagare per il vostro bollo.

Questi sono solo due dei molteplici siti che si propongono di semplificarvi la vita e allora perché non approfittarne?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2022