Excite

Il metodo definitivo per far frenare le auto alle strisce pedonali

  • Twitter

Le strisce pedonali rappresentano l'unico punto della strada in cui i pedoni hanno la precedenza rispetto ai veicoli. Ogni guidatore è obbligato ad arrestare la marcia se nota l'arrivo di un pedone che sta per attraversare la carreggiata.

La soluzione all'indovinello più vecchio del mondo

Tuttavia, molti non si fermano o si limitano solo a ridurre la velocità. Dinamiche che sono diventate un problema e che hanno causato la morte di tante persone.

Ci sono paesi dove il rischio di restare feriti o morire nell'attraversare una strada è molto più elevato. E' il caso dell'India, ad esempio. Qui, due donne hanno progettato delle strisce pedonali innovative.

Saumya Pandya Thakkar e Shakuntala Pandya, questi i nomi delle due inventrici, hanno elaborato delle strisce pedonali uniche al mondo, facendole piazzare in diversi punti della loro città, Ahmedabad.

Le nuove strisce pedonali creano un effetto ottico, dando all'automobilista l'impressione che si stia andando contro a dei gradini. Così, se proprio il guidatore non ha rispetto per la vita umana altrui, tenderà a frenare per preservare la sua integrità e quella del veicolo.

L'effetto delle strisce pedonali è simile a quello dei nostrani dossi artificiali, o dissuasori di velocità. In questi punti occorre a non andare oltre i 40 km/h per evitare di danneggiare l'auto.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017