Excite

Impianto a metano per auto: costi e prodotti

L'impianto a metano per auto sarà utilizzato da 3,2 milioni di vetture entro i prossimi cinque anni. Secondo la stima effettuata dall'Istituto di ricerca Pike Research USA e ripreso dall'Osservatorio Metanauto, l'uso delle auto alimentate a metano crescerà di oltre il 45% entro il 2015, passando dalla quota attuale di 1,9 milioni di auto a metano, a oltre 3,2 milioni. Le stazioni di rifornimento diventeranno 26.000.

Vantaggi e svantaggi del metano

L'installazione di un impianto a metano per auto presenta più vantaggi che svantaggi: da un lato si lamentano la minore potenzialità della vettura a metano nelle salite e nelle ripartenze, la riduzione del portabagagli che ospita la bombola a metano, la difficoltà di fare il pieno di metano nelle stazioni di rifornimento. Le nuove auto a metano di oggi hanno eliminato queste noie con risultati ottimi così come l'incentivazione nell'uso di auto a basso impatto ambientale, ha favorito la creazione di nuove stazioni di rifornimento. I vantaggi del metano sono ora ancora più significativi perché si risparmia in denaro e si risparmia in C02.

Il costo

L'impianto a metano per auto ha un costo compreso tra 1.500 e 2.600 euro circa, a seconda del tipo di impianto. Si distinguono difatti due impianti a metano per auto: quello tradizionale aspirato e quello sequenziale. Quest'ultimo è molto più efficiente del primo e permette di sfruttare al meglio le potenzialità dell'auto. E' meno costoso acquistare un auto con impianto a metano piuttosto che decidere di montare un impianto nella vettura a benzina anche perché il rendimento della vettura è molto diverso.

Gli sgravi fiscali

Le auto nuove con impianto a metano per auto monovalenti godono di esenzioni fiscali nel nostro Paese. Chi acquista una vettura a metano risparmia fino al 75% sul bollo auto. Lo sconto non viene applicato per le auto con doppia alimentazione a metano e a benzina, perché viene considerata la potenza massima dichiarata del veicolo e, quindi, quella con alimentazione a benzina.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020