Excite

Jaguar C-X16

  • Autoblog.it

La casa automobilistica britannica Jaguar ha presentato poche ore fa la nuova C-X16, la concept car che esporrà al Salone di Francoforte 2011 e che annuncia l'arrivo di un nuovo modello nella gamma dell'azienda, accanto a Jaguar XF, a Jaguar XJ e a Jaguar XK (la nuova Jaguar C-X16 anticipa il debutto di una coupé e di una cabriolet di dimensioni più compatte dell'attuale generazione di Jaguar XK, che presumibilmente faranno concorrenza a Porsche Cayman dal prossimo anno).

Guarda il video

Le linee morbide ed affascinanti della nuova Jaguar C-X16 nascondono un cuore pulito: la coupé sportiva della casa automobilistica britannica, infatti, viene dotata di un motore benzina 3.0 litri V6 con sistema di sovralimentazione (eroga 380 cavalli e 450 Nm di coppia massima) e di un motore elettrico (alloggiato all'interno della scatola della trasmissione) capace di produrre altri 95 cavalli e 235 Nm di coppia massima (per alcuni momenti), grazie ad una batteria agli ioni di litio da 1.6 kWh. Il tutto viene condito da trasmissione automatica ad otto marce con funzione sequenziale e trazione posteriore. Volete conoscere le prestazioni della nuova Jaguar C-X16? La casa automobilistica dichiara una velocità massima pari a 299 chilometri orari ed uno scatto da zero a cento chilometri orari in 4.4 secondi, consumando (ma sono sempre dati dichiarati) 5.73 litri di carburante ogni cento chilometri ed emettendo 165 grammi di anidride carbonica ogni chilometro.

La nuova Jaguar C-X16 pesa 1.600 chilogrammi, distribuiti esattamente a metà tra assale anteriore ed assale posteriore, è lunga 4.445 millimetri, larga 2.048 millimetri ed alta 1.297 millimetri, con un passo di 2.622 millimetri. Possiede una carrozzeria sinuosa ed un design davvero molto aggressivo (senza però mai scadere nell'eccesso, come tipico dei britannici) sia all'interno dell'abitacolo che all'esterno della sportiva. Non mancano i dettagli particolari, come il vetro posteriore che si apre lateralmente o il tasto sulla corona del volante di Jaguar C-X16 che permette di azionare il motore elettrico, che accumula energia nelle fasi di frenata e che la scarica a terra incrementando momentaneamente la potenza quando si aziona il comando.

Vi piace?

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017