Excite

Jaguar XE: arriva nel 2015, pronta a competere con Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C

  • Getty Images

Jaguar pronta a stupire ancora. E' in fase di messa a punto l'inedita XE Sedan, la berlina premium di segmento medio che dai primi mesi del 2015 arriverà sul mercato pronta a competere con la Bmw Serie 3, con la prossima generazione dell'Audi A4 e soprattutto con la Mercedes Classe C, appena lanciata.

Mercedes: nuova Classe C al Salone di Detroit

L'operazione di Jaguar, recentemente confermata dallo stesso Ralf Spelth, Ceo di JLR, è ben diversa da quella che la Casa britannica aveva realizzato nel 2001 quando, facendo ancora parte della galassia Ford, era stata lanciata la X-Type, in pratica una Mondeo rivista da Jaguar nella carrozzeria e nell'abitacolo.

La XE sfrutta invece la nuova piattaforma modulare in alluminio del Gruppo Jaguar Land Rover, che verrà utilizzata su tutte le Jaguar di prossima generazione e che è caratterizzata da una estrema leggerezza. L'architettura della futura XE è molto simile a quella delle XF e XJ, con motore longitudinale e trazione posteriore o integrale.

Molti dei motori saranno condivisi con le 'sorelle' maggiori, ad esempio il V6 3.0 sovralimentato - lo stesso che si trova anche sotto al cofano della sportiva F-Type - a cui si aggiungerrà il 4 cilindri della nuova famiglia Ingenium che JLR ha sviluppato per equipaggiare diversi modelli (dalla prossima XF, alla Freelander ed alla Evoque) e che sarà costruito nel nuovo stabilimento 'i54 Midlands' sia in variante turbodiesel che turbo benzina.

Le caratteristiche di questi propulsori, unite alla leggerezza della scocca in alluminio, potrebbero dare alla XE ottime possibilità di competere efficacemente con le tre rivali tedesche. Come è stato dichiarato dalla Jaguar la nuova XE sarà proposta in una completa gamma di varianti, con una versione capace di raggiungere i 300 km/h e una variante caratterizzata invece da emissioni di CO2 contenute in soli 100 g/km.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017