Excite

Nuova Jaguar XKR-S, versione sportiva speciale

La nuova Jaguar XKR-S festeggia i cinquantanni della ben più nota e nobile Jaguar E-Type: la versione speciale della coupé XKR sarà esposta al Salone di Ginevra 2011 (3 marzo-13 marzo) e poi commercializzata poco dopo (mancano ancora molti dettagli per chiarire se la nuova Jaguar XKR-S sarà venduta in un lotto limitato, quando la vettura sportiva sarà introdotta nel listino e in quali mercati sarà disponibile questa variante esclusiva).

Guarda il video ufficiale

L'aggiunta della lettera “S” al nome Jaguar XKR fa presupporre (giustamente) che la declinazione realizzata sia più potente e performante di quanto non lo sia già la coupé del Growler: la nuova Jaguar XKR-S ha a disposizione 550 cavalli e 690 newtonmetri di coppia, che le permettono di raggiungere i cento chilometri orari da ferma in 4,4 secondi. La potenza viene prodotta e fornita dal motore 5,0 litri V8 benzina sovralimentato che già equipaggia Jaguar XK/XKR, Jaguar XF/XFR e Jaguar XJ.

Un'altra delle novità (oltre all'aumento di cavalli e coppia) di Jaguar XKR-S è la velocità massima, ora autolimitata a 300 chilometri orari (Jaguar XKR può toccare “soltanto” i 250 chilometri orari). La versione S della coupé britannica Jaguar è stata dotata, inoltre, di un impianto di sospensioni rivisto, di un nuovo settaggio del dispositivo di controllo della stabilità (ESP) e di un nuovo impianto di scarico, nonché di un pacchetto di dettagli estetici, che estremizzano il design già dinamico di Jaguar XKR.

Qualche esempio? La nuova Jaguar XKR-S viene dotata di paraurti esclusivi, di uno spoiler molto più in evidenza, di cerchi in lega sportivi bruniti, di nuove minigonne laterali e – probabilmente – di rivestimenti e decorazioni interne specifici.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018