Excite

Kia Rio, una versione sportiva in arrivo?

La nuova generazione della hatchback di segmento B Kia Rio è stata presentata al Salone di Ginevra 2011 e sarà su strada nel corso del prossimi mesi: dotata del nuovo linguaggio stilistico, Rio è diventata molto più personale, originale e piacevole e potrebbe garantire al brand sudcoreano un buon successo in Europa, vera e massima aspirazione del Gruppo Hyundai-Kia, che sta tentando in ogni modo di metter radici qui, nel Vecchio Continente.

Ma non è questo ciò che oggi ci interessa: dalla nuova Kia Rio, infatti, potrebbe nascere una versione sportiva, che la casa automobilistica orientale non disdegna. In un'intervista all'autorevole testata britannica Autocar, Benny Oeyen, Responsabile di marketing e pianificazione del prodotto di Kia, ha dichiarato che una versione sportiva della nuova generazione di Kia Rio potrebbe aiutare a sviluppare abbondantemente l'immagine dell'azienda sudcoreana in Europa, qui dove questa tipologia di vetture sono molto apprezzate.

Tuttavia, Benny Oeyen non ha chiarito se questa nuova declinazione sportiva di Rio sia già in fase di sviluppo o se questo progetto sia ancora nella fase embrionale di studio. Secondo le indiscrezioni, la nuova Kia Rio potrebbe essere dotata di un motore benzina da 1,8 litri, forse da 2,0 litri: sicuramente, questa particolare configurazione sarà equipaggiata con elementi estetici energici, tanto all'interno dell'abitacolo quanto all'esterno, sulla carrozzeria di Kia Rio.

Il nuovo paradigma stilistico della casa automobilistica Kia (quello di Kia Sportage, di Kia Sorento, di Kia Picanto e di Kia Optima; ovviamente anche di Kia Rio), caratterizzato da tratti decisi e vigorosi, molto più personali di un tempo, è stato sviluppato da una matita europea, Peter Schreyer, oggi Responsabile del Design della maison sudcoreana. Riuscirà Schreyer a rendere il linguaggio estetico più sportivo e a realizzare una versione particolare di Kia Rio senza intaccarne l'armonia?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017