Excite

Nuova Koenigsegg Agera R

Il piccolo costruttore svedese Koenigsegg ha esposto, al Salone di Ginevra 2011, la nuova Agera R: si tratta della versione ultra-sportiva della già prestazionale ed emozionante Agera tout court (che era stata presentata al Salone di Ginevra 2010, lo scorso anno). Si dice che la declinazione Agera R sia nata in seguito alla richiesta di un cliente arabo (che pare essere la famiglia Omani) e che poi il proprietario dell'azienda motoristica, Christian von Köenigsegg, abbia deciso di proporre al mondo (al mondo di quelli che potranno permettersi questa vettura) la nuova Koenigsegg Agera R, commercializzandola ad 1.180.000 euro.

Guarda le foto

La meccanica della nuova Koenigsegg Agera R è la stessa di Koenigsegg Agera, così come è il medesimo il linguaggio stilistico della supercar. Cosa c'è di nuovo? Di nuovo c'è che il motore 5,0 litri V8 benzina eroga 1.115 cavalli e circa 1.200 newtonmetri di coppia massima (se si utilizza il carburante ecologico bioetanolo E85) o 940 cavalli e 1.100 newtonmetri di coppia massima (se si predilige la tradizionale benzina). La nuova Koenigsegg Agera R viene dotata di una trasmissione robotizzata a sette velocità (doppia frizione) e pesa, complessivamente, 1.310 chilogrammi.

La casa automobilistica ha fornito alla nuova Koenigsegg Agera R pneumatici Michelin adatti per raggiungere prestazioni estreme (questa tipologia di gomme resiste sino alla velocità massima di 419 chilometri orari): stiamo parlando di una vettura che è in grado di passare da zero a cento chilometri orari in 3,1 secondi. Queste sono le caratteristiche meccaniche della supercar che sono trapelate, alla vigilia della presentazione ufficiale della nuova Koenigsegg Agera R: probabilmente, nuovi dettagli saranno diffusi in seguito.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017