Excite

KTM Adventure 1190

L'anteprima della nuovissima adventure bike KTM Adventure 1190 fa ben sperare su quello che sarà il successo di vendite del nuovo gioiellino su due ruote che il pubblico potrà acquistare a partire dal 2013. Vediamo quindi le caratteristiche salienti della nuova KTM Adventure 1190 e i punti di forza del motore bicilindrico per chi è in cerca di emozioni.

I punti di forza della nuova KTM Adventure 1190

Sono passati diversi anni da quando, nel 2003, fu lanciata la KTM LC8 950. Oggi, la nuova Adventure 1190 si propone come sicuro miglioramento della prima versione in una rivisitazione estetica e meccanica di notevole impatto.

Meccanica e componenti

La nuova Adventure 1190 conserva della precedente il fortunato motore bicilindrico con una potenza di ben 150 Cv e 125 Nm di coppia massima ma sotto altri aspetti il nuovo modello è una vera rivoluzione rispetto alla precedente. Si parte dal peso, ben 230 Kg, maggiorato rispetto alla LC8 950 perché stavolta, pur mantenendo un motore di tipo tradizionale, si è di fronte a quello dell'RC8 debitamente modificato. Le ruote, anteriore da 19 pollici e posteriore da 17, hanno una sezione più larga che conferisce alla moto un'impostazione più urbana. Chi ama l'offroad, però, non ha da temere: i tecnici KTM hanno pensato alla versione Adventure R con ruota anteriore da be 21 pollici.

L'estetica

Rispetto ai modelli del passato, le nuove KTM Adventure 1190 e Adventure 1190 R, la versione più sportiva, si presentano più eleganti e meno offroad. Linee più armoniose e compatte ed un design complessivo che sa tanto di lunghi viaggi turistici piuttosto che di esperienze estreme. I gusti son gusti, questo è ovvio, ma la nuova KTM Adventure si pone, nemmeno così celatamente, come concorrente diretta di moto come la Ducati Multistrada e la BMW R 1200 GS.

Parole d'ordine: tecnologia e sicurezza

Le nuove KTM Adventure 1190 e 1190 R sono pensate per regalare emozioni su strada o offroad senza per questo rinunciare alla tecnologia e soprattutto alla sicurezza. E' per questo che ritroviamo qui la doppia accensione, il sistema ride by wire, la frizione antisaltellamento ed infine l'ABS ed il traction control, entrambi Bosch.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017