Excite

La Ford Focus è l'automobile più venduta al mondo

  • Getty Images

Più di un milione, per la precisione 1.020.410 vetture vendute in tutto il mondo nel 2012. Sono i numeri della Ford Focus che risulta, così, la vettura più venduta al mondo.

Lo ha reso noto direttamente Polk Data, famosa agenzia d’analisi americana che ha presentato proprio in questi giorni il risultato dell'indagine. In totale, dunque, le Ford Focus vendute in tutto il mondo nello scorso anno sono state 1.020.410.

Grandissimo successo grazie alla crescita soprattutto sul mercato cinese con la compatta di Dearborn, Michigan, che ha registrato un +51 %. Per quanto riguarda, poi, il mercato domestico, vanno su gli Stati Uniti con oltre il 40%.

Soddisfacenti, secondo la Ford, anche i risultati raggiunti dalla Fiesta, leader del segmento delle utilitarie, con 723.130 immatricolazioni, un primato già evidenziato, tra le altre cose, a livello europeo da Jato Dynamics. Secondo i numeri diffusi da Polk, Focus e Fiesta insieme hanno superato 1.743.000 unità vendute in tutto il mondo.

Il successo mondiale di Ford e Fiesta è il risultato del nostro approccio al mercato globale. Che si può riassumere in un’ideale combinazione di economie di scala, pianificazione e attenzione ai clienti”, ha spiegato Jim Farley, vice presidente della Ford, commentando i risultati. Si tratta di numeri che sono la “massima espressione della strategia One Ford”, ha aggiunto.

Ford detiene, oggi, il primato della fascia d’ingresso del mercato che è quella dove è possibile raggiungere i volumi più grandi. Anche la politica industriale descritta da Farley, comunque, ha il suo ruolo importante per la crescita e il successo mondiale della casa automobilistica americana.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018