Excite

La nuova Mercedes SLS AMG Roadster

Si chiama Mercedes SLS AMG Roadster ed è la nuova sportcar prodotta da Mercedes: sarà svelata al Salone di Francoforte 2011, anche se in quest'occasione abbiamo già la possibilità di osservarla, conoscerla, giudicarla. La nuova cabriolet della Stella sarà in vendita a partire dai mesi autunnali del 2011, probabilmente ad oltre 200mila euro (i prezzi non sono stati ovviamente divulgati dall'ufficio stampa dell'azienda).

Guarda il video

Mercedes SLS AMG Roadster è comunque molto simile alla supercar Mercedes SLS AMG: la stessa linea e la stessa carrozzeria nascondono un motore 6,2 litri benzina, otto cilindri disposti a V, che riesce a sfornare 571 cavalli e 650 Nm (grazie a queste doti, la nuova SLS AMG Roadster riesce a sfiorare i 317 chilometri orari di velocità di punta e a raggiungere i cento chilometri orari da ferma in uno spazio di tempo pari a 3,7 secondi: merito anche del cambio DCT, doppia frizione, a sette marce e della trazione ripartita al solo assale posteriore).

In realtà, alcune differenze rendono unica, irripetibile e non confondibile la nuova Mercedes SLS AMG Roadster. Innanzitutto, la capote in tela: la casa automobilistica ha installato un pezzo di tessuto che sale e scende in 11 secondi (lo fa sino a 50 chilometri orari), che sostituisce (quasi con pari fascino) le porte Gullwing (le cosiddette Ali di Gabbiano di Mercedes 300SL). Il vano per i bagagli rimane ampio 173 litri, nell'uno e nell'altro caso (aperta o chiusa), anche se la casa automobilistica ha dovuto trovare spazio per il sistema elettrico ed idraulico in magnesio, acciaio e alluminio.

La nuova Mercedes SLS AMG Roadster pesa 1.661 chili: l'incremento di 40 chilogrammi sul valore di Mercedes SLS AMG coupé è causato dal telaio reso più rigido grazie ad elementi in materiali altamente resistenti e dall'introduzione del dispositivo per attivare il tetto (anche se, in fin dei conti, l'impianto telaistico pesa soltanto 2 chili in più rispetto a quello di SLS AMG fastback).

Altro da dire? A me sembra molto bella: a voi?

Foto: Autoblog.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019