Excite

Nuova Lamborghini Cabrera nel 2012

Arriverà nel corso dell'anno 2012 e si chiamerà Lamborghini Cabrera: pare che a confermare il nome sia stata una fonte molto autorevole (addirittura, potrebbe essere la bocca del Presidente e Chief Executive Officer del brand, Stephan Winkelmann, ma non ci mettiamo la mano sul fuoco); noi ci limitiamo a riportare la notizia così come l'abbiamo origliata. Si tratta della nuova generazione della coupé Lamborghini con motore V10, cioè quel modello entry-level che sostituirà Lamborghini Gallardo e che si porrà poco sotto Lamborghini Aventador LP 700-4.

Si sussurra che la nuova Lamborghini Cabrera verrà equipaggiata con un nuovo propulsore V10 e che questo, per la prima volta, sarà dotato di sovralimentazione: un colpo duro per gli appassionati del Toro emiliano, se la notizia si rivelasse fondata. La scelta di modificare in questo modo le caratteristiche meccaniche della sportiva del Gruppo Volkswagen sarebbe mossa dalle norme ecologiche, ogni giorno più dure da rispettare.

Il nuovo motore V10 benzina erogherà, probabilmente, 600 cavalli in prima battuta: la nuova Lamborghini Cabrera, dunque, si porrà nettamente sopra l'attuale Lamborghini Gallardo Superleggera, la più potente versione della fastback compatta (dotata di 570 cavalli). Cabrera, inoltre, sarà equipaggiata con la trazione integrale, come accade oggi per buona parte dei modelli Lamborghini, anche se non si esclude che, come accaduto per Gallardo, in futuro possa esserne sviluppata una variante a trazione posteriore soltanto.

Quasi certamente, la nuova Lamborghini Cabrera non sarà proposta soltanto in versione coupé, ma sarà coniugata anche nella variante Spyder; sicuramente, poi, nel futuro saranno confezionate declinazioni ancora più sportive, senza contare le versioni speciali a tiratura limitata.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017