Excite

Lamborghini Sesto Elemento, concept supersportiva con numeri da record

La tavola periodica degli elementi è in questa occasione d'ispirazione per casa Lamborghini che ha presentato al pubblico di settore, la sua nuova concept mozzaffiato, omaggiandola per l'appunto del nome il 'sesto elemento'.

Il carbonio proprio lui, la fa da padrone su questa quattroruote che lascia tutti senza parole ad un primo contatto visivo.

E' stata realizzata con l'innovativa con tecnologia Forged Composite, con funzione di elemento strutturale principale e cellula di sopravvivenza. Troviamo infatti i terminali di scarico che sono realizzati in Pyrosic, un nuovo materiale composito di vetro a matrice ceramica poi le sospensioni con bracci in fibra di carbonio e lo stesso albero di trasmissione, prodotto con tecnologia Wrappping, la carrozzeria, gli spoiler, il fondoscocca e i cerchi sono prodotti tutti in carbonio.

Innovativa e all'avanguardia questo progetto motoristico è stato portato avanti dall’ACRC (Advanced Composites Research Center) di Sant’Agata Bolognese insieme all’ACSL (Advanced Composite Structure Laboratory) di Seattle negli stati uniti.

C'è da dire che la parte anteriore e posteriore della scocca sono state realizzate ciascuna in un unico pezzo in Lamborghini e che questo blocco unico è stato denominato 'cofango'.

Ricoperta di una vernice trasparente opaca che sfrutta componenti ceramici nano tecnologici il 'Sesto Elemento' si presenta anche internamente con elementi molto leggeri e minimali, dove l'unica possibilità di regolazione proviene dello sterzo e dalla pedaliera che è possibile registrare a seconda dell'utilizzo.

Tutta questa ricerca e questa tecnologia portano ad un totale per questa nuova Lamborghini di soli 999 kg, che consentono di conseguenza una accelerazione da 0 a 100 che avviene in soli 2,5 secondi e che la punta massima di velocità è ben superiore a 300 orari.

Una concept car sicuro, ma che riposiziona su nuovi livelli ancora inesplorati gli standard per l'areodinamicità dei veicoli, arrivvando a toccare picchi certi di eccellenza.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017