Excite

Lamborghini Sesto Elemento, sul mercato in ottobre

La casa automobilistica italiana Lamborghini potrebbe commercializzare la nuova Sesto Elemento, supercar estrema ed esclusiva, prima della conclusione dell'anno corrente ed esattamente nel corso del mese di ottobre (non nel mese di luglio, come ammesso in precedenza).

La notizia del debutto su strada della concept car Lamborghini Sesto Elemento non è nuova: successivamente alla presentazione ufficiale della coupé al Salone di Parigi 2010, avevamo già dato ascolto alle indiscrezioni che ci assicuravano un futuro in commercio per la fastback estrema, Sesto Elemento. Tuttavia, oggi possiamo ancora meglio indicare il debutto del modello sportivo, che affiancherà tra pochi mesi la nuova Lamborghini Aventador, la coupé Lamborghini Gallardo e la cabriolet sportiva Lamborghini Gallardo Spyder.

La supercar di Sant'Agata Bolognese sarà prodotta in Emilia Romagna in una manciata di esemplari (la cifra esatta è ancora ignota): Sesto Elemento sarà speciale, molto speciale, come lo è stata Lamborghini Reventon; pare, tuttavia, che la casa automobilistica italiana abbia intenzione di offrire il modello sul mercato a 1,9 milioni di euro. Spicciolo più, spicciolo meno.

La nuova Sesto Elemento sarà dotata dello stesso motore che ha utilizzato per giungere al Salone di Parigi 2010: un'unità 5,2 litri, dieci cilindri a V, proveniente dallo scaffale del Gruppo Volkswagen, che può produrre 570 cavalli e 540 Newtonmetri di coppia massima. Grazie ad un peso assai contenuto (si dice che i chilogrammi di Lamborghini Sesto Elemento siano 999, complessivamente), la fastback appuntita ed aggressiva del Toro può raggiungere i cento chilometri orari da ferma in 2,5 secondi e può toccare e superare la velocità massima di trecento chilometri orari (la meccanica viene completata dalla trasmissione automatica a sei marce e dalla trazione integrale).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019