Excite

Lancia Y usate: impariamo a sceglierle

  • Sito Lancia

Tra le più vendute degli ultimi anni, le Lancia Y (usate) costituiscono modelli che hanno avuto un grande successo. I concessionari d'auto usate ne hanno a disposizione veramente tantissime versioni. A parte le scelte ovvie, come preferenza di colore e simili, per valutare un buon acquisto c'è da tenere in considerazione più di un fattore: questi, messi insieme, potrebbero fare del prezzo richiesto una spesa futura (dovuto alla manutenzione) troppo elevata.

Panoramica dei fattori da valutare

Tra i primi fattori da valutare vi è sicuramente l'aspetto esteriore e lo stato della carrozzeria: graffi, ammaccature e abrasioni sono spesso segno di poca curanza o di incidenti. In tali situazioni può essere opportuno verificare attentamente ogni parte della carrozzeria e del colore per distinguere i graffi accidentali da quelli provocati da incidenti (più o meno gravi) che potrebbero compromettere la sicurezza e la durata dell'auto.

Meccanica e assistenza

Lo stato della meccanica, ed in particolare di cinghie, filtri e partiglie dei freni possono far risparmiare nell'immediato interventi di manutenzione. Durante la valutazione è spesso prassi quella di proporre al rivenditore un'assistenza (anche per questo genere di interventi) di 6 o 12 mesi. Lo stato dei copertoni e l'eventuale ovalizzazione possono portare in evidenza un reale "poco" utilizzo.

Interni

Una valutazione degli interni potrebbe portare in evidenza le cure che l'auto ha ricevuto dal vecchio proprietario, interni ben curati sono spesso indice di ex proprietari molto maniacali e attenti ai dettagli. Questo è un fattore molto importante per valutare se il vecchio proprietario aveva cura di affrontare revisioni e manutenzione nei tempi adatti. In ogni caso, ogni auto viene valutata in base a questi fattori, ma per dettagli e sicurezza maggiore potrebbe essere opportuno rivolgersi ad un meccanico di fiducia per un check up prima dell'acquisto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019